La Nuova Sardegna

Sassari

«Ha aperto la porta, si teneva la gola»

«Ha aperto la porta, si teneva la gola»

Uno dei soccorritori: «Siamo rimasti paralizzati, certe scene le vedi solo nei film»

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «All’inizio, quando ho sentito le grida di aiuto, ho pensato che qualcuno fosse rimasto bloccato nell’ascensore. Poi però non erano urla normali, c’era della disperazione». Federico Salis e il padre Cosimo, assieme ad altri due operai, stavano sistemando le telecamere esterne del loro locale, il Touch Cafè di via Asproni. Si guardano negli occhi, lasciano cadere gli attrezzi e corrono nel palazzo di fianco. Urlano a un condomino affacciato alla finestra di aprire il portone, e poi assieme al fotografo Max Turrini, corrono su per le scale.

«L’ultima cosa che ti aspetti di vedere è una porta che si apre e una donna che ti viene incontro con la gola aperta. Per un paio di secondi siamo rimasti quasi paralizzati. Queste cose le vedi solo nei film, non nella realtà. Mai avrei pensato di assistere a una cosa del genere. Poi abbiamo preso con noi la donna e la figlia e portate via. Il taglio nel collo era profondo, però da subito ho avuto come l’impressione che non fosse in pericolo di vita. Riusciva a parlare, stava in piedi da sola, era in grado di scendere per le scale».

«A dire la verità, in quegli istanti in cui l’ho visto, nemmeno il marito sembrava così pericoloso. Quando siamo arrivati noi la tempesta era già passata. Davanti a noi c’era più un uomo disperato, piuttosto che una persona pronta ad aggredire nuovamente. Ho avuto subito l’impressione di una persona che avesse appena perso la testa, e nemmeno lui si riconoscesse in quello che aveva appena fatto. Verso di noi non è stato aggressivo. Però era agitato e molto arrabbiato con la moglie. Anche quando ci siamo allontanati ha continuato a inveire contro di lei nel pianerottolo». (lu.so.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative