La Nuova Sardegna

Sassari

Area di pregio con un set naturale scelto per girare film

SASSARI. La miniera dell’Argentiera fa parte del Parco geominerario della Sardegna. Una collocazione che aiuta a immaginare, oggi, un futuro culturale e di archeologia industriale per quegli impianti...

04 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La miniera dell’Argentiera fa parte del Parco geominerario della Sardegna. Una collocazione che aiuta a immaginare, oggi, un futuro culturale e di archeologia industriale per quegli impianti inseriti in un contesto naturalistico di grande attrazione. E non a caso l’Argentiera è stata scelta cone set cinematografico naturale: nel 1967 sono state girate parti del film “La scogliera dei desideri” di Joseph Losey con Elizabeth Taylor e Richard Burton. Poi nel 1978 - per la regia di Marco Ferreri - era stato messo in scena “Chiedo asilo politico” con Dominique Laffin. E anche se oggi si presenta, purtroppo, come una grande incompiuta, l’Argentiera è particolarmente tenuta in considerazione da quanti hanno avuto modo di apprezzarne la storia e le evoluzioni sociali e culturali.

Risale al 1131 la prima documentazione che richiama lo sfruttamento dei filoni d’argento sull’altura che domina la Cala di San Nicolò: l’atto di donazione fu firmato dal Giudice Gonario II di Torres a favore della chiesa di Santa Maria di Pisa. Anche se le attività estrattive sono certamente più antiche. Il museo dell’Argentiera merita di essere valorizzato e tutelato, e visto che fa parte del Parco Geominerario, la Regione batta un colpo.(g.baz.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative