La Nuova Sardegna

Sassari

Sport&Natura e Panathlon aderiscono a “Io rispetto il ciclista”

Sport&Natura e Panathlon aderiscono a “Io rispetto il ciclista”

OZIERI. Anche l’associazione Sardegna Sport & Natura e il Panathlon Club di Ozieri aderiscono alla campagna nazionale “Io rispetto il ciclista”, che anche per il 2021 prevede l’installazione di...

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Anche l’associazione Sardegna Sport & Natura e il Panathlon Club di Ozieri aderiscono alla campagna nazionale “Io rispetto il ciclista”, che anche per il 2021 prevede l’installazione di cartelli sulle strade che indicano la presenza di un ciclista e l’indicazione di sorpasso ad un metro e mezzo di distanza. Un campagna per la promozione della sicurezza nelle strade, portata avanti dall’omonima associazione, di cui fa parte anche l’ex campione mondiale di ciclismo Maurizio Fondriest, e dedicata a tutti i ciclisti vittime di incidenti stradali: uno ogni 35 ore, secondo le statistiche.

L’adesione dei sodalizi alla campagna prevede che essi si facciano portavoce con i Comuni del territorio - Ozieri, Pattada, Nughedu San Nicolò, Ardara, Ittireddu, Mores, Tula e all’Unione dei Comuni del Logudoro come ente - della richiesta di aderire a loro volta alla campagna e di «installare i cartelli salva-ciclisti – spiegano i presidenti dell’Asd Vittorio Farina e del Panathlon Giuseppe Volpe –, cartelli che in molti paesi europei sono già presenti e che dobbiamo portare sulle nostre strade il più possibile. La presenza dei cartelli nei vari ingressi dei comuni aderenti – proseguono – sarà anche un bel biglietto da visita per i sempre più numerosi cicloturisti che attraversano il nostro territorio. Sarebbe anche utile e auspicabile che i Comuni investissero un po’ di risorse per dotare le piazze ed in prossimità dei servizi di rastrelliere porta bici». I cartelli standard della campagna devono essere visibili e del formato d 90x60cm; per realizzarli nel modo giusto, l’associazione promotrice mette a disposizione il file del formato del cartello, che può essere personalizzato con nome e stemma del Comune, e offre la disponibilità a collaborare per la realizzazione del progetto. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative