La Nuova Sardegna

Sassari

Rimessa in salute all'Asinara la tartaruga riprende il mare

Rimessa in salute all'Asinara la tartaruga riprende il mare

A marzo l'esemplare in difficoltà era stato recuperato dal peschereccio Albatros e consegnato al centro recupero animali marini del Parco

08 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un giovane esemplare di tartaruga marina è stato liberato ieri mattina 7 maggio nella spiaggia dell’Ossario – arenile del parco nazionale dell’Asinara – e ha preso tranquillamente il largo verso il mare aperto. L’animale era stato recuperato lo scorso marzo nelle acque del golfo dell’Asinara dal peschereccio Albatros, dell’armatore Lorenzo Nieddu, durante l’attività di pesca a strascico: trasportata al centro recupero animali marini del Parco, la tartaruga Caretta caretta è stata sottoposta alle cure del veterinario e nell'occasione non aveva manifestato evidenti patologie gravi e neanche lesioni o alterazioni riferibili a particolari patologie.

Durante la breve degenza ha riacquistato comunque il suo peso forma e la normale acquaticità. Per questo motivo l’associazione Crama Asinara ha provveduto a dare il via libera alla suo ritorno nelle acque libere. Il Centro dell'isola parco è inserito all’interno della Rete regionale coordinata dall’assessorato regionale all’Ambiente e attualmente ha in cura animali provenienti dalla Corsica, dalla Maddalena e da Capo Caccia. (g.m.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative