La Nuova Sardegna

Sassari

Pochi vaccini a Thiesi il sindaco va a prenderli Nuovi casi in Meilogu

THIESII. Prosegue la campagna nel neonato centro vaccinale dell’ospedale di Thiesi. Nei prossimi giorni saranno di turno gli over 70. Nonostante le vaccinazioni abbiano preso il via, nel territorio...

10 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





THIESII. Prosegue la campagna nel neonato centro vaccinale dell’ospedale di Thiesi. Nei prossimi giorni saranno di turno gli over 70. Nonostante le vaccinazioni abbiano preso il via, nel territorio rimane alta l’allerta a causa della presenza di positività a Bonnanaro e i primi casi a Borutta. Qualche rallentamento iniziale, dovuto alla mancanza di sieri, non ha di certo impedito ai due hub del Meilogu di Thiesi e Bonorva, di raggiungere l'obiettivo di somministrare i vaccini programmati a tutti i pazienti fragili e caregiver.

«Anche se purtroppo non tutto è andato per il verso giusto – ha spiegato il sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta – perché sabato mattina i vaccini sono arrivati con notevole ritardo e quando sono state aperte le borse termiche mancavano gran parte delle fiale. La sgradevole conseguenza è stata che si sono dovute mandare a casa le persone per poi farle ritornare nel pomeriggio. Situazione inaccettabile che mi ha portato ad andare personalmente a prendere i vaccini mancanti, in un’odissea che sembrava senza fine, prima all’hub di Alghero e poi all’hub di Sassari». Stesso registro, ha spiegato il sindaco, per l’hub di Bonorva nel weekend precedente: «E quindi evidente che il meccanismo è da sistemare immediatamente perché non possiamo continuare questo lavoro nell’incertezza. Pertanto ho chiesto ai vertici Ats un chiarimento in merito alla vicenda di sabato e che siano chiare per il futuro le procedure da seguire in modo che non ricapiti più quello che è successo».

Nel frattempo si è registrato un aumento di casi a Borutta e Bonnanaro. In quest’ultimo centro nei giorni scorsi il numero di positivi al Covid è passato da 1 a 8, dei quali 3 ora si trovano ricoverati in terapia intensiva a Sassari. Anche a Borutta si registrano due casi, tra cui un’anziana ultranovantenne, entrambi ricoverati; mentre a Torralba si registrano 8 soggetti positivi.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative