La Nuova Sardegna

Sassari

Buddusò Fois incontra gli studenti

Buddusò Fois incontra gli studenti

Lo scrittore nuorese ospite dell’iniziativa online dell’Istituto tecnico-economico

11 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSò. Grande entusiasmo all’Istituto tecnico-economico di Buddusò per l’incontro fra gli studenti della classe V e lo scrittore Marcello Fois. L’attività, organizzata dal professore Bastiano Virdis e dalla collega Paola Mazza, docenti nello stesso istituto, a causa della situazione di pandemia si è svolta online tramite la piattaforma Zoom. L'iniziativa che rientra all'interno del progetto “Incontro con l’autore”, è stata preceduta dalla lettura e analisi del romanzo Pietro e Paolo, -storia di un’amicizia tra due ragazzi di diversa appartenenza sociale della Barbagia degli inizi del secolo scorso messa alla dura prova della prima Guerra mondiale, che ha costituito l’oggetto del dibattito con l’autore.

Fois ha parlato del romanzo toccando numerosi temi della letteratura italiana, della didattica e della pedagogia: dal romanzo storico italiano nelle sue correlazioni con la letteratura europea all’esempio dei “Promessi Sposi”, dall’archetipo del romanzo classico ai meccanismi atemporali della costruzione narrativa, dalla necessità della lettura come allenamento alla difficoltà alla scrittura come esercizio ed espressione del sé, dall’inedita situazione storica e antropologica causata dall’epidemia del Covid-19, al confronto con altre epoche storiche ugualmente caratterizzate dalla diffusione di morbi e raccontate da grandi narratori come Boccaccio e Manzoni.

L’incontro è proseguito con un fitto dialogo tra l’autore e gli studenti, che gli hanno rivolto domande sulla sua esperienza di scrittore, sui temi dell’ispirazione, dell’amicizia, della fede e soprattutto sul finale del romanzo aperto a molteplici letture.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative