La Nuova Sardegna

Sassari

«No alle violenze, nessuna ombra»

«No alle violenze, nessuna ombra»

Ieri un flash mob in piazza del Comune prima dell’inizio dei lavori del Consiglio

13 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un flash mob formato da donne e da uomini – disposti ordinatamente ai lati di piazza Umberto I – hanno manifestato ieri pomeriggio per la tutela dei diritti, per la parità di genere e contro ogni manifestazione o atto discriminatorio di stampo sessista. Un evento a cui hanno partecipato il sindaco Massimo Mulas, la giunta e i consiglieri di maggioranza. Sul fronte della minoranza era invece presente il consigliere Sebastiano Sassu. Proprio nei giorni scorsi, sul caso del consigliere comunale e vice presidente del consiglio Ico Bruzzi (che ha patteggiato un anno e 4 mesi per maltrattamenti in famiglia), gli amministratori avevano chiesto all’interessato di fare un passo indietro.

«Siamo qui oggi per sensibilizzare l’opinione pubblica – hanno detto i componenti di #portotorresprotegge –, non solo locale, rispetto ad ogni genere di violenza contro le donne che, se non denunciato, compromette i fondamenti della democrazia e il funzionamento delle istituzioni democratiche». L’iniziativa di ieri vuole essere un segnale per dare voce a chi ogni giorno, nel silenzio delle mura domestiche, vive nella violenza e subisce ogni tipo di maltrattamenti: fisici, verbali e psicologici. Ed è limitato nella libertà personale e, per timore, non riesce a prendere contatto con chi potrebbe assicurare aiuto.

«Vorremmo dare fiducia alle giovani generazioni – hanno aggiunto – perché vedano negli adulti, non già ostacoli alla crescita, ma dei modelli di riferimento coraggiosi e incoraggianti che promuovano un nuovo tipo di cultura, capace di riconoscere i meccanismi legati a retaggi distorti, capace di promuovere moralità e rispetto al di sopra di ogni interesse». L’associazione chiede anche che tutte le forze politiche e le istituzioni cittadine prendano una posizione forte rispetto a questi temi, «con la convinzione che il percorso di presa di coscienza di Porto Torres in merito alla violenza di genere necessiti di assoluta trasparenza: nessuna ombra deve condizionare il delicato lavoro sia di chi agisce sulla base del proprio incarico elettivo come di chi agisce all’interno delle associazioni». (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative