La Nuova Sardegna

Sassari

È di Martis la stella dell’endurance

È di Martis la stella dell’endurance

Federica Mundula in sella a Selena Moon campionessa italiana junior

14 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Passione, tenacia e tanto lavoro duro ma alla fine Federica Mundula ce l’ha fatta. La giovane amazzone di Martis è la nuova campionessa italiana Junior e Young Rider di endurance. È salita sul gradino più alto del podio ai campionati italiani giovanili di endurance che si sono disputati quest’anno all'Horse Country Resort Congress di Arborea vincendo la Ceiyj2* sulla distanza di 120 km in sella a Selena Moon, cavalla anglo-araba-sarda di proprietà dell'Allevamento del Ma', di Santa Teresa. Selena Moon ha anche conquistato il titolo nella categoria Best Condition, riservata al cavallo che risulta nelle condizioni fisiche migliori al termine dei controlli veterinari fatti a fine gara.

Un gara impegnativa durante la quale Federica è riuscita a tirar fuori tutte le sue doti di cavallerizza staccando di soli 5 secondi Fabrizio Pintore, secondo classificato, che montava Rundinedda del Golfo del Team del Golfo di Porto Torres.

Federica ha iniziato ad andare a cavallo nel 2006 a soli 3 anni e mezzo, nella scuola di equitazione “Il Monello” di Sassari sotto gli insegnamenti dell’istruttrice Giovanna Denughes. Nel 2011 inizia con le gare di endurance riservate ai pony vincendo il campionato regionale di categoria A. Nel 2012 e 2013 vince i campionati riservati alla categoria B e la medaglia d’oro singola e a squadre alle Ponyadi di Roma. Nel 2017 per seguire la sua passione, l’endurance, approda a Santa Teresa di Gallura all’ Asd “Li Nibbari” dove sotto la guida di Anna Teresa Vincentelli e di Maurizio Muntoni, montando i cavalli dell’Allevamento del Ma’, ottiene le qualifiche per poter partecipare alle gare di velocità, con un 11° piazzamento a San Rossore, 11° a Santa Susanna in Spagna, 5° posto ai campionati italiani 2019 a Vittorito (L’Aquila).

Federica vuole condividere la vittoria di questo campionato italiano, oltre che con la sua fedele compagna di gara Selena Moon, con i tecnici Anna Teresa Vincentelli e Maurizio Muntoni e con Tommaso, suo assistente tecnico, ma tiene a ringraziare in modo particolare il dirigente scolastico e i docenti del Liceo Scientifico Sportivo “Dettori” di Tempio, la scuola frequentata dall’amazzone, perché le hanno consentito di prepararsi alla gara con la serenità necessaria. (m.t.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative