La Nuova Sardegna

Sassari

domani in streaming 

Un concerto con Spinelli ricorda la rivolta di Rom e Sinti nel lager

SASSARI. L’Anpi Sardegna, la Cgil e la Flc-Cgil di Sassari invitano le scuole della provincia e della regione a partecipare, via streaming, al grande evento internazionale che si tiene domani, 15...

14 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Anpi Sardegna, la Cgil e la Flc-Cgil di Sassari invitano le scuole della provincia e della regione a partecipare, via streaming, al grande evento internazionale che si tiene domani, 15 maggio a Lanciano, per ricordare la rivolta dei Rom e dei Sinti (unico episodio di resistenza in un campo di sterminio) avvenuta ad Auschwitz il 16 maggio del 1944.

Una pagina di storia che verrà ricordato con un concerto dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, in collaborazione con l’Orchestra Europea della Pace e l’Alexian Groupe, diretto da Santino Spinelli, che in più occasioni ha avuto modo di esibirsi in Sardegna e di far conoscere le sue qualità di musicista e di “narratore” della storia delle due comunità nomadi. L’evento si svolgerà dalle 10,30 alle 12,30, in diretta streaming su www.abruzzolive.tv, con la collaborazione di Michele Andreola, guida italiana ad Auschwitz, che ricostruirà le vicende storiche di Rom e e Sinti internati nel lager.

Oltre che agli studenti, l’invito a partecipare all’evento è rivolto anche alle comunità Rom e Sinti presenti nel territorio e alla cittadinanza perché possano conoscere una vicenda, a lungo dimenticata, come quella della rivolta di Auschwitz, così come il fatto, altrettanto colpevolmente dimenticato, che i Rom e i Sinti sterminati dai nazifascisti furono ben 500.000, in quello che in lingua romanì viene chiamato Porrajmos (grande divoramento) o Samudaripen (tutti uccisi).



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative