La Nuova Sardegna

Sassari

Spiagge pulite, Castelsardo aderisce alla giornata “Plastic free”

Spiagge pulite, Castelsardo aderisce alla giornata “Plastic free”

CASTELSARDO. Anche la città dei Doria partecipa, domani alla giornata regionale Plastic Free della Sardegna, a seguito dell’evento nazionale svoltosi lo scorso 16 aprile e rimandato perché l’isola...

15 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche la città dei Doria partecipa, domani alla giornata regionale Plastic Free della Sardegna, a seguito dell’evento nazionale svoltosi lo scorso 16 aprile e rimandato perché l’isola era classificata come “zona rossa”. L’obiettivo sarà quello di rimuovere dall’ambiente plastica e rifiuti, depositati durante la stagione invernale sulle spiagge, con appuntamenti in contemporanea in altre 8 città della Sardegna. L’evento è organizzato dall’associazione Plastic Free, col patrocinio del Comune e in collaborazione con la ditta Econova che si occupa della raccolta differenziata. Per partecipare è necessario iscriversi, gratuitamente, tramite il portale nazionale, https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/16-mag-castelsardo/. L’appuntamento è per le 9.30 al porto turistico e si andrà a operare nel litorale di Lu Bagnu, nella spiaggetta del porto, nella scogliera del lungomare Anglona e sulla spiaggia della Marina.

«Questa giornata è un’occasione per osservare l’ecosistema e contribuire a tutelarlo – spiega Stefania Pinna referente locale della Plastic Free – tramite la rimozione e il riciclo delle risorse abbandonate. Tutto può essere riutilizzato e ha la possibilità di avere una nuova vita».

«Come amministrazione – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali Roberto Fiori – siamo felici di poter collaborare con “Plastic Free” con cui abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa. Un’associazione che vuole diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, una politica che la nostra amministrazione condivide totalmente». «La nostra speranza – conclude il sindaco Antonio Maria Capula – è che azioni come questa di Plastic Free possano davvero educare i cittadini a preservare il nostro territorio».

Donatella Sini

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative