La Nuova Sardegna

Sassari

La strada di Santa Giusta è provinciale

La strada di Santa Giusta è provinciale

Dopo decenni formalizzata l’acquisizione dell’arteria dall’Unione dell’Anglona

18 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Nei giorni scorsi, esattamente il 14 maggio, con una delibera la Provincia di Sassari ha definitivamente stabilito e formalizzato l’acquisizione nel suo patrimonio viario della strada extra-urbana di collegamento fra la provinciale 68 (Chiaramonti-Ploaghe), la statale 672 (scorrimento veloce Sassari-Tempio) e la statale 127 “Settentrionale Sarda” (Nulvi-Osilo), meglio conosciuta come “Strada di Santa Giusta”.

Una decisione attesa da anni, o meglio da decenni, da quando cioè la bretella di collegamento (6,5 km) venne realizzata alla fine degli anni 80 dalla allora Comunità Montana n° 2.

Con la soppressione dell’ente sovracomunale però la strada era rimasta senza un vero proprietario passando poi nel 2008 alla Regione insieme agli altri beni della disciolta Cm2.

La Regione però, nel contempo, stabiliva che la strada dovesse essere provincializzata. Passarono ancora altri anni e finalmente l’8 settembre del 2020 l'Unione dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, subentrata nel tempo alla Comunità Montana n° 2, presentava formale richiesta affinché si definisse la pratica di provincializzazione. Che ora si è finalmente concretizzata.

Si chiude così un lungo e tortuoso iter burocratico ed ora il territorio può tirare un respiro di sollievo perché finalmente, se la strada dovesse evidenziare problemi, ad intervenire potrà essere la sua nuova proprietaria. Come è accaduto in effetti nel 2019 quanto uno dei ponticelli della strada era collassato a causa dalle abbondanti piogge determinando per lungo tempo la chiusura al traffico dell’importante e strategico tratto stradale.

Ora il Settore VI Viabilità Nord Ovest della Provincia predisporrà il verbale di acquisizione provvisorio, in attesa di predisporre i passaggi di proprietà necessari e dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna provvisoria cesserà ogni competenza da parte dell'Unione dei Comuni dell'Anglona, con conseguente passaggio degli oneri di manutenzione del tratto stradale a carico dell’amministrazione provinciale di Sassari a cui farà fronte attraverso gli stanziamenti iscritti nel Peg del settore VI “ Viabilità nord Ovest.

Mauro Tedde



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative