La Nuova Sardegna

Sassari

Audizione in commissione  

Il Parco ha un piano di investimenti ma a Cala Reale manca l’acqua

Il Parco ha un piano di investimenti ma a Cala Reale manca l’acqua

PORTO TORRES. Nella prima audizione tecnica dell’Ente Parco con la commissione comunale Asinara, all’interno dell’aula consiliare del Comune, sono stati elencati gli interventi previsti nella...

19 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nella prima audizione tecnica dell’Ente Parco con la commissione comunale Asinara, all’interno dell’aula consiliare del Comune, sono stati elencati gli interventi previsti nella programmazione triennale delle opere pubbliche 2021-2023. Una riunione interamente dedicata all’isola-parco quella organizzata dal presidente della commissione Asinara, Claudio Piras, alla presenza del direttore Vittorio Gazale, accompagnato dal geometra Gavino Moro dell’ufficio tecnico e da Marirosa Martinelli, dell’ufficio del Marchio. Tra le opere prioritarie ci sono quelle della messa in sicurezza degli approdi principali dell’isola dell’Asinara - Fornelli, La Reale e Cala d’Oliva - e gli interventi di manutenzione del sistema delle boe d’ormeggio.

Grande attenzione è stata posta nell’analisi degli interventi sull’efficientamento energetico con fondi del Ministero della Transizione Ecologica all’interno del progetto “Parchi per il clima”. Un finanziamento di oltre 3 milioni di euro, che prevede il posizionamento di pannelli fotovoltaici nelle strutture di maggior pregio in uso al Parco e di alcune stazioni di ricarica in forma di pensiline e ombrari.

Sono state presentate le schede di intervento che riguardano il patrimonio immobiliare, ovvero la sede di Porto Torres in via Ponte Romano, il Palazzo Reale e la casa del Parco nell’isola dell’Asinara. Molto importanti gli interventi di valorizzazione della lecceta di Elighe Mannu, finanziati sempre dal Ministero con oltre un milione di euro. Èl'unico bosco naturale superstite dell’isola dell’Asinara, di circa 6 ettari e con prevalenza di leccio. Si tratta di una bellissima struttura collinare inutilizzata per troppo tempo, che sarà riqualificata attraverso i lavori di gestione di vivai forestali e interventi si sevicoltura.

Il Parco ha presentato inoltre una scheda e ottenuto un finanziamento di 2milioni 888mila euro per realizzare un sistema antincendio costituito principalmente da un collegamento dei bacini idrici di Fornelli e di Campu Perdu.

Durante l’audizione sono stati descritti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili in uso al Parco nell’area di Tumbarino, Campu Perdu, La Reale e Cala d’Oliva. Con particolare riferimento a quelli inseriti nel protocollo d’intesa tra il Parco e il ministero dell’Ambiente e quelli di elevato interesse culturale come la ex Diramazione centrale, in accordo con la Conservatoria delle coste. La criticità attuale è che nel borgo di Cala Reale è terminata l'acqua e il Comune di Porto Torres sta utilizzando le cisterne per alimentare i vasconi. La notizia l’ha data ieri mattina, in commissione, l’assessore all’Ambiente Daniele Amato.

Gavino Masia

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative