La Nuova Sardegna

Sassari

Festha manna, da oggi gli ultimi riti

Festha manna, da oggi gli ultimi riti

Stasera la veglia presieduta dall’arcivescovo con un fascio di luce puntato al cielo

22 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le ultime celebrazioni religiose della Festha Manna 2021 cominceranno oggi alle 17.30 nella basilica di San Gavino con la veglia di Pentecoste presieduta da don Michele Murgia. Alle 19, nella cattedrale di San Nicola a Sassari, è invece in programma la veglia presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco Saba. Durante un momento di preghiera, inoltre, il vescovo inaugurerà l’accensione di un fascio di luce posizionato in prossimità della Basilica e puntato verso il cielo. Nella notte Porto Torres sarà segnalata ai centri del territorio costiero poiché - non essendo possibile il tradizionale pellegrinaggio notturno da Sassari e dal territorio - ai fedeli della Diocesi sarà offerto uno strumento di preghiera realizzato dalla Pastorale giovanile e dall’Ufficio liturgico diocesano.

Domenica pomeriggio il gran giorno del ritorno dei simulacri dei Santi Martiri Turritani in Basilica, su mezzi motorizzati, e alle 20 è prevista una Via Lucis diocesana coordinata dalla Pastorale giovanile con il coinvolgimento della parrocchia dello Spirito Santo. Lunedì alle 10,30 il Pontificale presieduto in Basilica dall’Arcivescovo di Sassari, trasmesso in diretta televisiva e streaming sul canale YouTube della diocesi. L’evento religioso e popolare più partecipato e sentito dalla cittadinanza si svolge quest’anno seguendo le disposizioni anti-covid, che ha impedito di pianificare o organizzare manifestazioni di grande portata che prevedano la partecipazione di un notevole numero di persone. Contravvenendo in tal senso alle restrizioni legate al distanziamento sociale e alla disposizioni governative.

Tanti fedeli hanno comunque potuto visitare le statue lignee di Gavino, Proto e Gianuario all’interno dell’ipogeo della chiesetta di Balai vicino. E hanno anche potuto assistere, in numero limitato a massimo venti persone, alle messe celebrate nella chiesetta costruita a picco sul mare. (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative