La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

La chiesa parla ai fedeli su YouTube

La chiesa parla ai fedeli su YouTube

Novità alla parrocchia di San Nicola: le funzioni sul canale digitale 

22 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una parrocchia più vicina ai fedeli grazie al web e a un sistema di trasmissione video di ultima generazione. È la novità digitale della parrocchia di San Nicola di Ozieri, che da quale giorno ha un proprio canale YouTube dal quale saranno trasmesse le funzioni religiose.

Una novità dettata dalla pandemia, che anche se alcuni vincoli sono stati allentati rende ancora impossibile la presenza nelle chiese di un elevato numero di fedeli; ma anche un modo per avvicinarsi ancora di più alla popolazione, soprattutto a quella più anziana e a tutti coloro che per i più diversi motivi non possono essere fisicamente presenti alle funzioni religiose.

Una svolta fortemente voluta dal parroco monsignor Francesco Ledda, conscio che «ormai lo spazio digitale ha preso un posto importante nella vita di tutti noi, giovani e meno giovani, e la Chiesa deve quindi mettersi al passo con i tempi».

E Ozieri, così come altre comunità religiose, da tempo ha imboccato questa strada, e nella pandemia il mezzo di comunicazione digitale ha fatto passi da gigante. Tra pagine social e dirette dalle parrocchie, messe mandate in onda in streaming, processioni virtuali e momenti di preghiera, i riti religiosi sono sempre stati vicini alla gente, e la creazione del canale YouTube mette ora la parrocchia di San Nicola in una posizione di avanguardia in questa direzione. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative