La Nuova Sardegna

Sassari

Vaccinazioni record «Ozieri è responsabile»

di Barbara Mastino
Vaccinazioni record «Ozieri è responsabile»

Successo della macchina organizzativa a oltre un mese dall’apertura dell’hub  Giordano, presidente della commissione: risultato frutto dell’impegno di tutti

23 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A un mese e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale massiccia, è un bilancio positivo quello che il presidente della commissione consiliare Covid19 del Comune di Ozieri Davide Giordano traccia sul lavoro che si sta svolgendo nell’hub Fiera di San Nicola, dove ogni giorno vengono somministrati circa 450 vaccini con picchi sino a 900 nelle giornate clou. «Una straordinaria macchina organizzativa che va avanti dall’8 aprile – la definisce Giordano – che vede una stretta collaborazione tra Comune, Ats, Protezione civile di Ozieri, Mores e Tula, compagnia barracellare e la commissione speciale Covid19».

I locali della Fiera, concessi dal Comune e predisposti dalla ditta ozierese “Allestire”, ospitano quattro postazioni dedicate all’accettazione degli utenti, cinque per l’anamnesi dei pazienti e la valutazione da parte di un medico sull’idoneità al vaccino e otto per la somministrazione del vaccino; sono presenti inoltre una sala d’attesa e un’area per l’osservazione post vaccinale. I numeri raggiunti, come detto, sono importanti, e per esempio Ozieri ha già vaccinato tutti gli over 60, 70, 80, ultra 80enni, soggetti fragili e caregiver, e prosegue a grandi passi la vaccinazione agli over 40 e 50. La città è inoltre covid Free, segno che «nonostante sia sede di ospedale, di uffici territoriali, polo scolastico, polo commerciale della grande distribuzione, snodo dei trasporti, la maggior parte dei cittadini è stata responsabile».

Per questo il presidente della commissione ci tiene a rivolgere non solo parole di elogio alla cittadinanza ma anche «un enorme ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, che senza tregua, anche in questa occasione, stanno dimostrando la loro professionalità, serietà e gentilezza», e su tutti la coordinatrice e dirigente sanitaria dell’ospedale Segni Silvia Ogana e il responsabile del dipartimento di Prevenzione dell’Ats di Sassari Franco Sgarangella che ha curato la logistica degli spazi interni.

«Desidero inoltre sottolineare – prosegue Giordano – il prezioso contributo per il servizio d’ordine svolto dalla polizia locale, dai volontari della Protezione civile, dalla compagnia barracellare che ogni giorno presenziano senza tregua nel servizio di volontariato. Senza il loro impegno sarebbe stato tutto molto più difficile».

E un plauso va anche alla commissione speciale Covid-19 che quotidianamente si fa portavoce delle richieste e delle segnalazioni che arrivano nella mail istituzionale da numerosi utenti che presentano difficoltà nella prenotazione o per qualsiasi suggerimento. «In queste settimane sono arrivate circa 400 mail di richieste a cui abbiamo dato subito una risposta, attraverso una stretta comunicazione con la dottoressa Ogana che con gentilezza ha sempre risposto alle nostre chiamate» conclude il presidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative