La Nuova Sardegna

Sassari

“Divina Sardegna” del Fai fa tappa ad Ardara, regno di Adelasia

“Divina Sardegna” del Fai fa tappa ad Ardara, regno di Adelasia

ARDARA. Nuovo appuntamento di maggio con Divina Sardegna, l’iniziativa della delegazione Fai di Sassari che fino a luglio porterà i visitatori in un itinerario dantesco nel Nord Sardegna che avrà...

25 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARDARA. Nuovo appuntamento di maggio con Divina Sardegna, l’iniziativa della delegazione Fai di Sassari che fino a luglio porterà i visitatori in un itinerario dantesco nel Nord Sardegna che avrà appunto come meta luoghi in cui sono presenti tracce dei personaggi del sommo poema di Dante Alighieri. Sabato 29 maggio si fa tappa ad Ardara , capitale del giudicato di Torres dove regnò Adelasia e dove sono ancora presenti le rovine del castello medievale dove la giudicessa, sposa di Ubaldo Visconti, visse.

Preziose guide saranno pr l’occasione lo stroico Stefano Alberto Tedde e la storica dell’arte Alma Casula che porteranno i partecipanti alla scoperta della Basilica di Nostra Signora e del palazzo giudicale. Non mancherà la pausa gastronomica con i prodotti del territorio a cui seguirà la visita alla chiesetta di San Pietro e al Museo Civico. Concluderà la giornata una rievocazione storica e musicale a tema. All’evento hanno collaborato il Comune di Ardara, il parroco della basilica e il Gruppo di rievocazione storica del borgo.

A causa delle emergenza sanitaria potrà partecipare un massimo di trenta persone e su prenotazione che si dovrà effettuare sul portale del Fai Delegazione di Sassari.

Con la partecipazione si darà anche un contributo alle attività di valorizzazione e tutela che il Fai svolge a tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative