La Nuova Sardegna

Sassari

Auto contro guardrail, paura a Li Punti

Auto contro guardrail, paura a Li Punti

A bordo della C4 un 48enne di Sassari e i figli di 12 e 16 anni: l’uomo ha raccontato di avere avuto un colpo di sonno

26 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tragedia sfiorata ieri poco dopo le 14 sulla 131, poco prima di Li Punti. Una Citroen C4, condotta da un uomo sassarese i 48 anni, che viaggiava con a bordo i figli di 12 e 16 anni, per cause ancora in fase di accertamento è finita fuori strada e ha impattato con violenza contro il guardrail. Per fortuna la barriera metallica (di quelle a norma e quindi senza la lama nella parte iniziale) non ha attraversato l’abitacolo ma ha provocato solo gravi danni alla carrozzeria. Immediati i soccorsi con l’intervento dei vigili del fuoco e degli operatori del 118 (intervenute tre ambulanze): per favorire le operazioni dei sanitari, gli operatori della squadra dei vigili del fuoco hanno dovuto tagliare con mola e cesoia alcune parti metalliche. Le condizioni più critiche sono apparse quelle dell’uomo che ha riportato un trauma toraco-addominale. Per fortuna conseguenze non particolarmente gravi per i due ragazzini. Sul luogo dell’incidente sono arrivate le pattuglie della polizia locale e gli agenti hanno eseguito i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e accertare le eventuali responsabilità.

Stando alle prime valutazioni, l’incidente si sarebbe verificato a causa di un colpo di sonno del 48enne che era alla guida della Citroen C4. Una circostanza raccontata direttamente dall’interessata e nei confronti del quale gli agenti della polizia locale - come è ormai prassi negli incidenti - hanno formulato la richiesta di accertamenti clinici urgenti.

L’incidente si è verificato in un tratto in leggera discesa, tra la grande rotatoria (quella all’altezza di Bricoman) e il semaforo di Li Punti, in direzione Porto Torres.

Pare che un testimone abbia notato l’auto sbandare tutta sulla destra, come se in quel momento fosse senza guida. La Citroen C4 è finita contro il guardrail (che è stato letteralmente piegato dalla violenza dell’urto) e poi ha proseguito la marcia poggiandosi contro un palo dell’illuminazione pubblica.

Sono stati alcuni automobilisti di passaggio a dare l’allarme e a favorire così il tempestivo arrivo dei soccorsi. Mentre i feriti venivano trasportati in ospedale a bordo delle ambulanze del 118, i vigili del fuoco hanno provveduto a ripristinare le condizioni di sicurezza. Durante la fase dei rilievi, traffico a rilento nel tratto interessato dall’incidente fino alla rimozione dei veicolo e alla pulizia della carreggiata. (g.baz.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative