La Nuova Sardegna

Sassari

Banchetti nelle piazze per le gardenie Aism contro la sclerosi

Banchetti nelle piazze per le gardenie Aism contro la sclerosi

SASSARI. In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (che si tiene domenica 30 maggio) torneranno nelle piazze i banchetti dell’Aism per l’ iniziativa “Bentornata Gardensia...

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (che si tiene domenica 30 maggio) torneranno nelle piazze i banchetti dell’Aism per l’ iniziativa “Bentornata Gardensia - Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore”. La giornata viene celebrata in 70 paesi del mondo e 200 mila piante di gardenia verranno distribuite da 13 mila volontari. Con questo gesto Aism inviterà tutti a sostenere la ricerca, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla. La manifestazione “Bentornata Gardensia”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà da venerdì 27 a domenica 30 maggio. I fondi raccolti andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad Aism di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per i malati sul territorio, ora più che mai fondamentali. Banchetti Aism saranno allestiti ad Alghero, Arzachena, Bonorva, Calangianus, Ittiri, Martis, Nughedu San Nicolò, Nulvi, Olmedo, Osilo, Ossi, Ozieri, Palau, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Romana, Santa Teresa, San Pasquale, Sassari, Sedini, Siligo, Thiesi, Tissi, Tula, Villanova Monteleone. Per info: www.aism.it/gardensia. Si può donare anche con il numero solidale 45512.

Una malattia cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso e di migliorare la qualità di vita. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

L’Aism, insieme alla sua Fondazione (Fism), è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescerne la conoscenza della malattia e dei bisogni delle persone colpite da sclerosi multipla.

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative