La Nuova Sardegna

Sassari

ennesimo blitz 

Atti vandalici al Museo del Porto I gestori: servono le telecamere

Atti vandalici al Museo del Porto I gestori: servono le telecamere

PORTO TORRES. Il Museo del Porto è una delle attrazioni più visitate durante la manifestazione Monumenti Aperti. Ma quando la struttura rimane chiusa, diventa purtroppo il ricettacolo dei vandali...

28 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Museo del Porto è una delle attrazioni più visitate durante la manifestazione Monumenti Aperti. Ma quando la struttura rimane chiusa, diventa purtroppo il ricettacolo dei vandali che prendono di mira le vetrate del museo. Come è accaduto una settimana fa, quando i gestori si sono accorti che i vandali avevano danneggiato seriamente la vetrata antisfondamento. Una situazione che oramai dura da diversi anni e che nel passato ha provocato diverse migliaia di euro di danni, per rottura di pluviali e delle vetrate. «Eppure sarebbe sufficiente installare un sistema di videosorveglianza – dice il presidente di Assovela Lorenzo Nuvoli – che servirebbe da deterrente alle azioni vandaliche che si stanno susseguendo in maniera preoccupante: ancora una volta hanno infierito vigliaccamente sul patrimonio pubblico, che risulta indifeso e poco tutelato dal punto di vista della sicurezza».

I gestori hanno comunque già informato l’assessore alla Cultura Maria Bastiana Cocco, auspicando che il Comune intervenga attuando misure di prevenzione e vigilanza come più volte richiesto a tutte le amministrazioni che si sono succedute. (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative