La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri 

Rizzolu, c’è la soluzione per riparare la strada

Rizzolu, c’è la soluzione per riparare la strada

OZIERI. Un problema di competenza sta alla base della mancata risistemazione della strada rurale di Rizzolu, che di recente è stata al centro delle lamentele dei residenti perché da anni è...

28 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un problema di competenza sta alla base della mancata risistemazione della strada rurale di Rizzolu, che di recente è stata al centro delle lamentele dei residenti perché da anni è dissestata e piena di buche. La strada, infatti, non è comunale, ma fa parte di quelle centinaia di chilometri di viabilità rurale interna che in precedenza era di competenza dell’Etfas. Dopo la dismissione da parte dell’ente, il Comune di Ozieri non ha mai preso formalmente possesso del reticolo di strade, che quindi sono al momento terra di nessuno.

Non è quindi nemmeno una strada vicinale, dove gli interventi sono a carico dei frontalieri ai quali il Comune, dietro presentazione di richiesta protocollata, fornisce però i materiali per la risistemazione. Nel caso di Rizzolu si potrebbe comunque fare un’eccezione, fanno sapere dal Comune che invita quindi residenti e titolari delle aziende a presentare la domanda per il materiale preparandosi però a eseguire loro i lavori. È una prassi regolare a Ozieri, quando ci sono fondi a disposizione (e ora ci sono). Ma nell’accoglimento delle richieste viene data priorità alle zone dove risiedono bambini (e dove quindi passa lo scuolabus) e anziani. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative