La Nuova Sardegna

Sassari

Dalla parrocchia alla Coppa Italia regionale

Dalla parrocchia alla Coppa Italia regionale

Il Santa Tecla di Nulvi portabandiera del tennis tavolo sardo sarà a Terni per la fase nazionale

29 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Tutto è cominciato in Zimidoriu, un ampio locale di fronte alla parrocchia dell’Assunta, dove don Nino Posadinu aveva installato un vecchio tavolo da ping pong per creare un diversivo ai suoi ragazzi.

Nasce proprio qui in alcuni di loro la grande passione per questo sport. Per due di loro in particolare, Francesco Zentile e Massimo Posadinu, la racchetta non è solo un passatempo ma un grande amore e così iniziano a gareggiare nei campionati Csi arrivando anche ai campionati nazionali a Terni. Nel 2004 nasce una vera società, l’Asd Tennis Tavolo Santa Tecla Nulvi e don Nino deve acquistare due nuovi e fiammanti tavoli di gioco. La squadra esordisce nel campionato D2 e gira tutta l’isola incassando solo sconfitte.

Ma ormai il fuoco è acceso e nelle successive stagioni arrivano i successi e con loro tanti nuovi iscritti e tanti giovani e già nel 2008 il Santa Tecla è protagonista nei campionati Fitet e alleva dei veri campioni e quando nel 2010 arriva il tecnico scozzese Kenneth Macleod fa il cosiddetto salto di qualità.

Approda subito in serie B ma soprattutto schiera fra le sue fila oltre 20 atleti tra cui le prime giovani e bravissime atlete. Milita in diverse categorie maschili e femminili e porta a casa diversi successi e la tanta simpatia dell’ambiente pongistico isolano. Sforna campioni come Francesco Ara e Roberto Caddeo e come Rossana Ferciug, ora in serie A con la Marcozzi Cagliari, e tanti altri.

Inizia la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Nulvi con dei progetti mirati e con la Fondazione Banco di Sardegna che sposa il loro progetto e la piccola società, sempre presieduta da Francesco Zentile, diventa una bella ed importante realtà sportiva. Arrivano tecnici preparati e motivati come i rumeni Cristian Mateiu e Mihai Craioveanu, il nigeriano Olaynka Amoo, Claudio Rossi della Marcozzi Cagliari, il russo Dudnikov Rusian e il tedesco Erick Schuster e le squadre nulvesi ottengono ottimi risultati fra cui la promozione in B2. Dopo un anno e mezzo di stop causato dalla pandemia il Santa Tecla ha ripreso alla grande l’attività agonistica e con una sua squadra, sbaragliando tutti, ha vinto la Coppa Italia regionale e il 4 e 5 giugno rappresenterà la Sardegna nella fase nazionale a Terni.

Mauro Tedde



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative