La Nuova Sardegna

Sassari

A Castelsardo piazza e porto col wifi gratis

A Castelsardo piazza e porto col wifi gratis

Al via la sperimentazione: basterà installare nel cellulare un’app per aver accesso alle connessioni

02 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. In piazza la Pianedda, nella piazza nuova, al porto turistico, al centro storico nella piazza della Loggetta, in via Pietro Sassu, nei pressi degli uffici comunali e, a breve, anche in piazza Novecento sarà possibile collegarsi ed usufruire dell'WiFi gratuito grazie al progetto “Piazza Wi-Fi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete Wi-Fi, libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Usufruire del servizio sarà semplice: è sufficiente scaricare l’app “wifi.italia.it”, disponibile gratis sul Google Play Store e App Store.

Una volta installata l’app sullo smartphone è necessario effettuare l’accesso tramite Spid, oppure registrandosi al servizio inserendo la propria e-mail, il numero di cellulare ed una password.

Una volta completata l’iscrizione e configurato lo smartphone, la connessione sarà automatica.

All’interno dell’app sarà possibile consultare anche la lista dei punti Wi-Fi presenti in tutta Italia, dove la registrazione rimarrà sempre valida. Il progetto di copertura Wi-Fi gratuita del territorio comunale punta ad offrire a residenti e visitatori un servizio, oggi importantissimo come la connessione Wi-Fi nei punti di maggiore afflusso come porto e la piazza uova, dove è in fase di inaugurazione un ufficio turistico, a breve sarà anche fermata degli autobus turistici, di linea e della navetta cittadina.

«Si tratta di un progetto sperimentale che prevede l’installazione gratuita di hot spot a disposizione di tutti – dichiara il sindaco Antonio Capula - il nostro obiettivo ora è quello di estendere il servizio anche in altri luoghi di grande frequentazione, come le spiagge, la pista ciclopedonale. Dopo l'installazione della fibra ottica, in fase di conclusione, si sta realizzando un altro importante punto del programma elettorale: l’installazione di hot spot gratuiti”.

«Piazza Wi-Fi Italia consente un accesso semplificato e di conseguenza un immediato collegamento a tutti i cittadini, residenti e turisti – spiega l’assessore Roberto Fiori, che ha seguito il progetto in collaborazione con l’ufficio telematico del comune - La rete è infatti utilizzabile gratuitamente e senza pubblicità, previa registrazione dell’utente al primo accesso».

Donatella Sini

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative