La Nuova Sardegna

Sassari

scoglio lungo 

Campo di formazione scout sulla spiaggia

Campo di formazione scout sulla spiaggia

PORTO TORRES. Dieci scout Agesci provenienti da tutta la Sardegna – rover e scolte tra i 17 e i 20 anni – hanno svolto ieri mattina un campo di formazione nella spiaggia dello Scoglio Lungo. La...

03 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dieci scout Agesci provenienti da tutta la Sardegna – rover e scolte tra i 17 e i 20 anni – hanno svolto ieri mattina un campo di formazione nella spiaggia dello Scoglio Lungo. La mattinata è stata dedicata alle attività nautiche, con una piccola escursione fino alla chiesetta di Balai. Nel pomeriggio sono stati invece realizzati dei manichini con delle bottiglie, per poi poter fare le prove di soccorso in acqua, e tutte le altre attività sono state condotte da capi scout Agesci Sardegna. Il lockdown provocato dalla pandemia non ha dunque bloccato le attività che i capi scout regionali avevano programmato per l’avvio della stagione estiva.

Scegliendo proprio il Lungomare per un campo scuola istruttivo, che prevedeva anche prove con l’uso del kayak, in considerazione che a Porto Torres esiste un gruppo scout Agesci sin dal 1979. Un movimento nato grazie all’iniziativa di un capo scout di Sassari, Salvatore Gaias, con l’adesione di un primo nucleo di ragazzi del quartieri Satellite e grazie alla grande disponibilità dell’allora parroco don Salvatore Ruiu che ha accompagnato ragazzi e ragazze. Il metodo scout ha infatti trovato nella realtà parrocchiale. (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative