La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Antincendio, scatta l’obbligo di ripulire cortili e campagne

OZIERI. Sono entrate in vigore dal primo giugno anche a Ozieri le prescrizioni antincendio 2021, che obbligano i proprietari o conduttori di terreni, giardini e cortili a ripulirli da rovi e...

04 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sono entrate in vigore dal primo giugno anche a Ozieri le prescrizioni antincendio 2021, che obbligano i proprietari o conduttori di terreni, giardini e cortili a ripulirli da rovi e sterpaglie o altri materiali infiammabili e la cittadinanza a seguire le norme prescritte per evitare lo scoppio involontario di roghi.

Le prescrizioni riguardano il centro abitato di Ozieri e delle frazioni di San Nicola e Chilivani nonché ovviamente le campagne. Le norme, in linea con quelle regionali (deliberazione di giunta 15/7/ del 23 aprile 2021), prevedono la realizzazione di fasce protettive (di tre, cinque o dieci metri a seconda della collocazione) - incombenza che non spetta solo ai privati ma anche agli enti pubblici -, l’osservanza delle norme che prevedono la custodia di materiali infiammabili (per esempio il sughero e i foraggi), e sino al 31 ottobre sanciscono dei rigidi divieti per tutta la cittadinanza come quello di accendere fuochi, smaltire braci, gettare fiamme accese dai veicoli (sigarette, per esempio, buona norma da seguire sempre per questioni di tutela ambientale ma ancora più importante nel periodo estivo), e l'obbligo di allontanare le parti calde delle automobili nelle vicinanze di sterpaglie.

Il testo intero è pubblicato nell’albo pretorio del Comune di Ozieri e sul sito istituzionale www.comune.ozieri.ss.it. Si ricorda che in caso di inadempienza o flagranza sono previste elevate sanzioni. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative