La Nuova Sardegna

Sassari

Bidighinzu, lavori finiti stop alle chiusure notturne

Bidighinzu, lavori finiti stop alle chiusure notturne

Abbanoa chiude con qualche giorno di anticipo l’intervento sul potabilizzatore L’impianto reso più efficiente potrà “produrre” più acqua e di migliore qualità

04 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sono conclusi in anticipo gli interventi di efficientamento programmati da Abbanoa nell’impianto di potabilizzazione di Bidighinzu dal quale dipende l’approvvigionamento idrico di delle zone della città di Sassari servite dal serbatoio di via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Valle Gardona, Gioscari, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Monte Furru e Badde Pedrosa) e di diversi Comuni della provincia: Sorso, Sennori, Ittiri, Ploaghe, Nulvi, Thiesi e Uri.

I lavori programmati hanno riguardato le parti elettromeccaniche dell’impianto e la pulizia di una vasca di chiariflocculazione, il sistema che consente di filtrare le impurità presenti nell’acqua grezza da trattare e poi immetere in rete.

Grazie a questi interventi i centri serviti potranno fare affidamento su una maggiore quantità e qualità dell’acqua distribuita in rete. L’obiettivo era, infatti, affrontare il periodo estivo, quando i consumi sono maggiori, con maggiore efficienza. Ed essere pronti a intervenire al meglio in caso di nuove emergenze, causate dai noti problemi di approvvigionamento di acqua grezza da parte dell’acquedotto Enas Coghinas 2, che già tante volte ha lasciato mezzo Sassarese a secco per giorni costringendo Abbanoa a fare i salti mortali.

Per eseguire gli interventi, nei giorni scorsi la produzione dell’impianto di potabilizzazione di Bidighinzu è stata ridotta di circa il 20 per cento. Di conseguenza era prevista una diminuzione della quantità di acqua potabile per i centri interessati dove sono state eseguite chiusure serali dell’erogazione necessarie ad accumulare le riserve nei serbatoi comunali e garantire il servizio durante la giornata.

Lo stop era programmato fino a ieri sera, ma già da due giorni, grazie al completamento dei lavori in anticipo, la produzione è tornata a pieno regime.

Di conseguenza anche l’erogazione è ripresa a essere garantita ventiquattro ore su ventiquattro.

Le chiusure e le riaperture possono avere creato fenomeni di torbidità dell’acqua o occasionali cali di pressione, che comunque dovrebbero essersi già normalizzati in queste ore.

Qualsiasi anomalia può comunque essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 che è a disposizione degli utenti 24 ore su 24.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative