La Nuova Sardegna

Sassari

Un progetto di Coni e Csen per dimenticare il covid

Un progetto di Coni e Csen per dimenticare il covid

A Sennori e Ossi gli incontri di “Lo Sport siamo noi” dedicato ai più giovani Un percorso per liberarsi dalle scorie psicologiche di un anno di pandemia

04 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Dopo un anno di pandemia trascorso senza poter quasi svolgere sport e attività motoria, il Comitato Sardegna del Csen riporta i bambini e le loro famiglie a giocare all’aperto, a riscoprire lo sport, la cultura e la natura del proprio territorio. Lo fa con il progetto “Lo sport siamo noi”, avviato a livello nazionale e finanziato da Sport e Salute (società che fa capo al Coni) che nell’isola vede coinvolti i Comuni di Sennori e Ossi, passi nei quali le amministrazioni si sono dimostrate da subito disponibili e hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa dedicata ai più giovani.

Il progetto, che comincia proprio in questo mese di giugno e andrà avanti fino a tutto dicembre 2021, è totalmente gratuito, è rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni e coinvolge anche le famiglie dei ragazzi, con un’attenzione particolare ai nuclei familiari che per svariati motivi versano in condizioni socio-economiche difficili e non sempre possono permettersi di iscrivere i loro bambini e ragazzi alle società sportive.

L’obiettivo del progetto predisposto dal Coni è soprattutto quello di accompagnare i giovani fuori dalla pandemia facendo loro riscoprire la bellezza dello sport, di incontrarsi e giocare con i loro coetanei, di conoscere la natura e gli spazi urbani che li circondano e imparare a rispettarli, di appassionarsi alla cultura e alle tradizioni legati alle proprie origini.

A guidare i bambini e i ragazzi nella pratica delle diverse discipline sportive e nelle altre iniziative ci saranno costantemente esperti di scienze motorie, di management sportivo e di beni culturali e ambientali. Oltre agli allenamenti sportivi delle varie discipline, sono previsti anche incontri e visite guidate dedicati alle famiglie, nel corso dei quali ci sarà spazio per le attività ludiche, ambientali e culturali.

Per quanto riguarda la logistica, a Sennori le attività del progetto si svolgeranno principalmente nell’oratorio della chiesa di San Basilio Magno in via Silis, con appuntamenti trisettimanali.

A Ossi, dove oltre al Comune collaborano al progetto la Cooperativa sociale Pegaso e la Polisportiva Ossese, sono invece previsti incontri settimanali nello stadio “Walter Frau”.

Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi alle attività contattando il Csen Sardegna tramite email csen.sardegna@virgilio.it o chiamando al numero telefonico 0794920627. (r.cr.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative