La Nuova Sardegna

Sassari

Viale Trento, sì ai pedoni tutto il giorno

di Giovanni Bua
Viale Trento, sì ai pedoni tutto il giorno

Con la bella stagione e zona bianca il marciapiede del terrapieno, interdetto alle auto, non chiuderà più dalle 21 alle 7

05 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Piccole prove di normalità, o almeno di minore disagio. Complice la zona bianca, che con il suo arrivo ha portato via il coprifuoco alle 22 e i dati epidemiologici in continuo miglioramento, e grazie alla stabilizzazione del terrapieno, ormai “adagiato” nella sua nuova conformazione, òa parte bassa di viale Trento, chiusa per motivi di sicurezza da settembre, ora è aperta ai pedoni 24 ore su 24 nel lato del marciapiede destro in direzione di viale Umberto. Fino ad ora il transito era consentito solamente dalle 7 alle 21.

Nell’ordinanza che stabilisce la modifica, firmata ieri e in vigore fino al 30 settembre, si legge che la decisione è stata presa «vista la relazione predisposta nell’ambito del monitoraggio nella quale, “si ritiene che non vi siano, al momento, motivi per chiudere il passaggio dei pedoni nel marciapiede lato destro (in direzione viale Umberto) che potrà essere utilizzato anche 24 ore su 24, compatibilmente con le limitazioni di orario imposte dal Covid19” fino al 30 settembre».

«L’Amministrazione comunale – sottolinea una nota di Palazzo Ducale – ha tenuto conto dell’arrivo della bella stagione e dell’alleggerimento delle misure anti-Covid e in particolare dell’eliminazione del coprifuoco. Aprire ai pedoni, in sicurezza, quel tratto di marciapiede 24 ore su 24 renderà più facile alle persone che arrivano dalla parte alta della città godere del centro, sia per una passeggiata, sia per fare shopping o consumare nei numerosi locali. Così come sarà più comodo raggiungere le attività di quel tratto di strada. Resta ferma la chiusura in caso di maltempo con criticità ordinaria (codice giallo).

Lo stop a mezzi e pedoni era stato istituito alla fine del settembre 2020, a seguito delle ulteriori limitazioni al traffico impartite dal Comando dei vigili del fuoco di Sassari in quel tratto di strada che prevedevano l’interdizione totale del traffico pedonale e veicolare.

Poi la parziale apertura, dalle 7 alle 21. Ora il via libera 24 ore su 24.

Nel mentre va avanti la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, assegnata a una Rti guidata dalla Solmona srl che si occuperà anche della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.

Nei mesi sono stati fatti importanti passi avanti, con Abbanoa che ha concluso in il bypass fognario che permetterà di “asciugare” il terrapieno e iniziare i lavori e vanno avanti le indagini geologiche, idrologiche e geotecniche finalizzate ad individuare le cause che hanno dato origine al cedimento. Ma l’apertura del cantiere non sembra ancora vicina.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative