La Nuova Sardegna

Sassari

Uniss protagonista alla conferenza sul futuro Ue

Uniss protagonista alla conferenza sul futuro Ue

L’ateneo è partner dell’Europe’s Peoples Forum per la diffusione della democrazia partecipativa

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le tematiche ecologiche sono al centro dell’agenda della conferenza appena partita sul futuro dell’Europa, un evento nel quale l’Università di Sassari assume un ruolo di primo piano. I principali Paesi europei e il Regno Unito scelgono il coinvolgimento delle persone per definire le proprie strategie e così fa l’Unione Europea, con la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

La Sardegna, attraverso l’università di Sassari, è impegnata con un ruolo di primo piano nella Conferenza appena iniziata. L’Ateneo turritano è partner tecnico italiano dello Europe’s Peoples Forum, organizzazione paneuropea per la diffusione della democrazia partecipativa che ha svolto un importante lavoro di supporto tecnico per la prossima Conferenza sul Futuro dell’Europa.

La Conferenza è stata avviata il 19 di aprile in un clima di fiduciosa attesa da parte dei cittadini e delle cittadine.

Il Parlamento europeo, insieme alla Commissione, infatti, ha appena pubblicato un’indagine Eurobarometro sull'atteggiamento degli europei verso la Conferenza sul futuro dell'Europa in cui i dati mostrano che un numero elevato di persone (76%) crede che la Conferenza sul futuro dell'Europa avrà un impatto positivo sulla democrazia nell'Unione.

Con la dichiarazione comune delle tre maggiori istituzioni europee - il Consiglio dei Ministri, il Parlamento e la Commissione europea – la Conferenza sul futuro dell'Europa è finalmente partita.

La piattaforma attraverso la quale saranno realizzate le sue attività in remoto è raggiungibile al sito https://futureu.europa.eu/ ma in ogni Paese membro verranno realizzate anche diverse attività con i cittadini e le cittadine presenti, attraverso dei panel nazionali.

Lo Europe’s Peoples Forum, con i suoi oltre 27 partner tecnici senza scopo di lucro e più di 60 organizzazioni della società civile come partner in tutta Europa è dunque pronto ad aiutare la Conferenza per fare in modo che raggiunga i suoi obiettivi nei tempi e nei modi stabiliti.

Il Forum vede molte delle sue raccomandazioni riflesse nella metodologia generale della grande iniziativa di ascolto ed è fermamente convinto che essa sarà il primo e decisivo passo per coinvolgere definitivamente i cittadini e le cittadine su base stabile nella definizione delle politiche europee nei periodi tra le elezioni.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative