La Nuova Sardegna

Sassari

Babudieri socio d’onore dei Viandanti

Babudieri socio d’onore dei Viandanti

Corpus domini, dedica del direttore di Malattie infettive al personale ospedaliero

07 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una cerimonia particolarmente sentita quella del Corpus domini del Gremio dei Viandanti che ieri mattina ha festeggiato il sorteggio degli obrieri nella cappella di sua proprietà, nella chiesa di Sant’Agostino.

A questo antico e suggestivo rito – oltre a monsignor Antonio Tamponi, vicario generale e direttore spirituale del Gremio – erano presenti i soci onorari, tra i quali la prefetta di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, il capo candeliere Emanuele Cherchi e il luogotenente della polizia locale Roberto Demuro.

Durante la cerimonia sono state conferite due nomine ai nuovi soci d’onore Sergio Babudieri, direttore del reparto di Malattie infettive di Sassari – che ha voluto dedicare a tutto il personale ospedaliero il riconoscimento personale che lo lega profondamente alla città – e Antonello Fadda, responsabile dell’azienda Character che opera nel settore pubblicitario realizzando stampe digitali e cartellonistica. Sempre ieri sono stati estratti gli obrieri per la nuova stagione: Antonio Sanna sarà obriere maggiore; Leonardo Toschi Pilo obriere di candeliere; mentre ad Alessandro Usai l’onore di custodire la cappella con il miracoloso simulacro della patrona.

Nell’occasione il Gremio ha voluto ringraziare per il suo costante impegno il decano Edoardo Toschi Pilo che ha alle spalle 72 anni di esperienza gremiale. Accolta anche la richiesta di un nuovo gremiante, Simone Cossu, 17enne, studente del liceo magistrale che sarà da subito coinvolto nel lavoro della segreteria insieme all’attuale obriere Alessandro Carta.

Dopo il giuramento in cappella e il sorteggio, la messa presieduta da monsignor Tamponi e animata dal coro del Gremio della Mercede. In serata, poi, una delegazione di Viandanti ha partecipato al Pontificale dell’arcivescovo Gian Franco Saba al Duomo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative