La Nuova Sardegna

Sassari

Candelieri, via al confronto con i gremi

Candelieri, via al confronto con i gremi

Dalla prossima settimana il Comune parte con l’organizzazione della Faradda

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A testa bassa per settimane, per mettere a punto l’operazione Sassari Estate, ancora da perfezionare in qualche dettaglio. Ma non è tempo di tirare il fiato. Sul tavolo del primo cittadino e del settore Cultura è rimasto il piatto principale, ancora tutto da cucinare: la Faradda.

Poche le certezze: una è che la Regione non ha sganciato un euro né per la Cavalcata né per i Candelieri, considerati ufficialmente cancellati. La seconda è che il voto sarà sciolto, probabilmente usando lo stesso schema dello scorso anno: discesa dei Ceri accompagnata da una rappresenta dei Gremi, arrivo a Santa Maria, blindata, con accesso dei Candelieri uno a uno, per sciogliere il voto. Niente folclore, con pubblico, poco, rigorosamente fuori dalle transenne della piazza e invitato a non sostare nel percorso.

Questa l’idea di partenza, su cui si lavorerà a partire dalla prossima settimana, quando è in programma il primo incontro del sindaco Campus e dell’assessora Arru con i rappresentanti dei Gremi e l’avvio delle interlocuzioni con la Curia e i Frati Minori.

Sarà la sede in cui si inizierà anche a parlare di iniziative collaterali. I soldi sono pochissimi (la torta dei 300mila euro annui della Fondazione di Sardegna è stata abbondantemente intaccata per Sassari Estate) ma qualcosa di sicuro si farà. Da capire quale sarà la sorte della discesa dei Piccoli e del Medi e dell’assegnazione di Candeliere d'Oro, d'Argento e d'Oro speciale. L’anno scorso c’era poco da festeggiare, e tutto saltò. Quest’anno la città è meno sgomenta. Ma col Covid c’è davvero poco da scherzare. (g.bua)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative