La Nuova Sardegna

Sassari

L’Asinara si prepara a un’estate record

di Gavino Masia
L’Asinara si prepara a un’estate record

Isola sempre più meta di turisti: l’Ente Parco affida a un’Ats la gestione dei centri visita da ora e sino a maggio 2024 

13 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’isola dell’Asinara è già tra le località scelte dai turisti-visitatori, secondo le prenotazioni pervenute all’Ente Parco, e le previsioni fanno ipotizzare un’altra stagione record in continuità con l’anno passato nonostante l’emergenza sanitaria. Proprio in previsione di questo, infatti, il Parco si è organizzato affidando la gestione dei centri visita per il triennio da giugno 2021 a maggio 2024. Ad assicurare il servizio, vinto attraverso una gara a evidenza pubblica, sarà un’associazione temporanea di imprese costituita dalla società cooperativa Sinuaria e dalle cooperative sociali Sealand Asinara e P.Assi.I.Flora Ambiente. Un bell’esempio di collaborazione tra guide ed educatori ambientali del Parco, che rappresentano i veri front office delle porte di accesso all’area Parco e gestiscono la richiesta di informazioni dei visitatori in arrivo all’Asinara.

Anche per questa estate verrà mantenuto il piano anticontagio con procedure di disinfestazione anticovid e visite in gruppi contingentati. Il centro visite di Fornelli resterà aperto tutti i giorni da giugno a settembre, dalle 9 alle 16.45 per garantire un servizio alle persone che utilizzano il trasporto pubblico. Nei mesi di maggio e ottobre sarà invece aperto tutti i sabato e le domeniche. Il centro visite di Cala Reale resterà aperto da giugno a settembre, dalle 10 alle 17.45, e nella stessa struttura saranno aperti la Casa del Parco che ospita il centro di Educazione ambientale, alcune mostre fotografiche e la chiesetta con l’esposizione dedicata ai prigionieri Austro-Ungarici.

Nei mesi di maggio e di ottobre sarà aperto tutti i venerdì, i sabati e la domenica e in occasione di manifestazioni pubbliche. A Cala d’Oliva, diramazione carceraria centrale, è presente l’Osservatorio della Memoria che presenta gli allestimenti sui diversi periodi carcerari con reperti e ricostruzioni multimediali. Si tratta del principale centro di documentazione della storia dell’Asinara, dove sono archiviati documenti, carte, foto e video. Questa struttura, nel periodo giugno-settembre, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17. Nei mesi di maggio e ottobre invece resterà aperta sabato e domenica.

Dal 15 giugno al 15 settembre sarà operativo il servizio info point sulla motonave che fa la tratta Porto Torres–Cala Reale, per un primo orientamento dei visitatori che intendono visitare l’isola Parco. «Auspicano che l’Asinara possa rappresentare per tutti i visitatori un momento di svago – dicono la commissaria e il direttore del Parco, Gabriela Scanu e Vittorio Gazale - e di immersione con modalità di visita rispettosa del delicato ambiente naturale e da svolgere in piena sicurezza». Sono oltre 60 le microimprese impegnate nelle attività di visita, costituite principalmente da giovani imprenditori del territorio.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative