La Nuova Sardegna

Sassari

Movida senza controllo: sgomberate tre piazze a Sassari

di Luca Fiori
Movida senza controllo: sgomberate tre piazze a Sassari

I militari hanno effettuato controlli a sorpresa generando un fuggi-fuggi generale. Denunciati due diciannovenni scappati dopo aver insultato gli uomini in divisa  

15 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quando sulle note della “Canzone del sole” di Lucio Battisti, in piazza Tola sono comparse le divise dei carabinieri e chitarra e bonghetto hanno smesso finalmente di suonare, l’applauso - liberatorio - è arrivato dalle finestre.

Una vera ovazione da parte di chi frastornato da un’interminabile “Mare nero mare nero mare nè”, per ore aveva dovuto rinunciare a dormire e ripassare tutta la discografia dei cantautori italiani, intervallata da cori da stadio e grida sguaiate.

Per cogliere di sorpresa e tentare di identificare le decine di giovani che sabato notte avevano organizzato dei concerti itineranti e alcolici tra piazza d’Italia, piazza Santa Caterina e piazza Tola, i carabinieri della compagnia di Sassari hanno deciso di muoversi a piedi.

Dopo le decine di segnalazioni dei giorni scorsi e l’appello a maggiore sorveglianza da parte del “Comitato centro storico” i militari hanno predisposto un servizio coordinato finalizzato proprio al contrasto dei reati commessi in centro storico e al monitoraggio dei fenomeni in crescita di vandalismo giovanile dovuti all’abuso di alcol. Un problema che con l’istituzione della zona bianca, l’arrivo improvviso dell’estate e la conclusione dell’anno scolastico è diventato improvvisamente un’emergenza.

Sabato notte i carabinieri hanno organizzato un consistente servizio di pattugliamento a piedi, supportato da alcune pattuglie in auto. Una scelta che ha consentito ai militari, guidati dal capitano Giuseppe Sepe, di penetrare a fondo nei vicoli e nelle piazze del centro storico, in parte non percorribili dalle auto. L’arrivo improvviso di otto carabinieri a piedi nelle piazze prese d’assalto da decine e decine di giovani ha sortito i risultati desiderati. Alla vista dei militari le piazze si sono immediatamente svuotate in pochi minuti, tra il sollievo generale dei residenti, sfiniti dalla musica a tutto volume. È in quel momento che in tanti si sono affacciati ai balconi per ringraziare i carabinieri. Non sono mancati anche alcuni momenti di tensione, culminati in un inseguimento nei vicoli del centro. Alla vista dei carabinieri due diciannovenni ubriachi hanno urlato frasi ingiuriose contro i militari dell’Arma, registrando l’impresa con gli smartphone prima di darsi poi alla fuga. Raggiunti dopo alcuni minuti di inseguimento, sono stati denunciati a piede libero per ubriachezza. Sono stati poi contattati i genitori di alcuni minorenni trovati in giro durante la notte. Nel corso del servizio sono state identificate 87 persone e sono stati controllati 28 veicoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative