La Nuova Sardegna

Sassari

giornata mondiale 

Lotta alla desertificazione domani due webinar

Lotta alla desertificazione domani due webinar

SASSARI. Domani, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, l’Università ha organizzato due eventi on line con inizio alle 10 su Unisstube, il canale Youtube di Uniss....

16 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, l’Università ha organizzato due eventi on line con inizio alle 10 su Unisstube, il canale Youtube di Uniss. Il focus scelto per questa edizione è il recupero di suoli degradati. Evitare, rallentare e invertire la perdita di suoli fertili e di agro-ecosistemi sani è urgente e importante anche per una rapida ripresa dalla pandemia: è un investimento virtuoso perché contribuisce alla creazione di posti di lavoro e migliora la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il primo evento si propone di chiedere a esponenti delle istituzioni ed esperti di fare il punto sulle bonifiche di zone industriali e minerarie, alla luce dei risultati di ricerche che dimostrano la praticabilità di interventi mirati e a basso costo. Tra questi verrà illustrato il progetto Rizobiorem, che mira a sviluppare nuovi protocolli, ecocompatibili e socialmente accettabili per la gestione sostenibile, anche dal punto di vista economico, dei suoli contaminati, ripristinando così i servizi ecosistemici di aree oggi completamente degradate. Al progetto partecipano il Cnr e le Università di Napoli, Bari e Sassari. In programma interventi di Federico Araneo (Ispra), Paolo Littarru e Alessandro Murgia (assessorato regionale all’Ambiente), Massimo Mulas (sindaco di Porto Torres), Paola Castaldi (Nrd Università di Sassari), Massimo Fagnano (Università Federico II, Napoli).

La seconda sessione in inglese dal titolo Science meets the Great Green Wall Initiative (dalle 14) riunirà un tavolo di esperti internazionali per discutere il potenziale contributo delle comunità scientifiche al recupero di suoli degradati e alla “ripresa verde”. Gli esperti illustreranno esempi di cooperazione e ricerca scientifica internazionale orientati a rispondere alle sfide globali: cambiamento climatico, insicurezza idrica e alimentare, povertà, migrazione forzata.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative