La Nuova Sardegna

Sassari

La magia del cinema muto invade Ozieri

La magia del cinema muto invade Ozieri

Ritorna con un ricco programma la rassegna dedicata ai film accompagnati dalla musica dal vivo

19 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo il successo delle prime due edizioni torna anche quest’anno a Ozieri la rassegna “La magia del cinema muto”, con proiezioni di vecchi film e musica dal vivo ad accompagnarle. Un’iniziativa dell’istituzione San Michele con la collaborazione della scuola civica sovracomunale di musica Monte Acuto. Il programma, inserito all’interno del ricco cartellone dell’Estiamo in Piazza 2021, prevede quattro appuntamenti, a partire da giovedì primo luglio, tutti di giovedì alle 21 nel piazzale del museo civico Alle Clarisse. Mentre sullo schermo correranno le immagini del film, il maestro Gabriele Pedranghelu, docente della scuola civica, suonerà dal vivo dei brani di accompagnamento.

Il debutto di giovedì primo luglio sarà affidato al film horror “Il fantasma dell’Opera” di Rupert Julian, pellicola del 1925 tratta dall’omonimo romanzo di Gaston Leroux che ha visto numerose trasposizioni sia cinematografiche sia teatrali. Il film racconta la storia di Erik, musicista geniale ma sfigurato che vive nascosto nei sotterranei del teatro Opéra di Parigi; pronto a tutto pur di portare al successo la giovane cantante Christine, di cui è segretamente innamorato. Un classico dell’epoca del muto, ottimo per il debutto di una rassegna che negli anni ha portato nel piazzale del museo i più grandi capolavori dell’epopea del pre-sonoro.

Gli altri appuntamenti saranno l’8 luglio con la commedia “The general” di Buster Keaton, il 15 luglio con il drammatico “Lo studente di Praga” di Henrik Galeen, il 22 luglio con la pellicola comica “Compagni di risate” con Stan Laurel e Oliver Hardy, Programma su www.comune.ozieri.ss.it. Info e prenotazioni 079 7851052. (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative