La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, strisce luminose salva pedoni

Giovanni Bua
Sassari, strisce luminose salva pedoni

Otto impianti “smart” dotati di luce a led saranno installati nelle zone più pericolose della città

19 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Strisce pedonali smart per salvare i pedoni, installate in alcuni degli attraversamenti più pericolosi della città, già teatro di investimenti, a volte letali, soprattutto quando cala il sole.

Un “costo sociale” insostenibile che l’amministrazione comunale è decisa a risolvere con l’installazione di otto nuovi impianti Apl (attraversamenti pedonali luminosi) a led e con un nuovo impianto semaforico pedonale a chiamata e una mini-rotatoria tra via Garavetti e via Abozzi. Il tutto per un investimento complessivo di oltre 370mila euro, arrivati a Palazzo Ducale dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

La giunta nell’ultima seduta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica, presentato dall’assessore Gianfranco Meazza per il settore Infrastrutture.

Ora si procederà a stretto giro di posta all’elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo e poi si potrà affidare i lavori con la procedura negoziata. Tutto con l’obiettivo di mettere in sicurezza i tratti pericolosi dopo la fine della pausa estiva e la riapertura delle scuole.

Il primo intervento in programma è in via Coppino, nei pressi di via Angioy. Verrà realizzato un attraversamento pedonale luminoso con corpi illuminanti a led, segnali bifacciali, sensori di rilevamento pedoni e pulsanti meccanici frontali per attivazione del sistema Apl, che sostanzialmente aumenta il livello di illuminazione sull’attraversamento pedonale dal 40 al 100 per cento quando passa un pedone, attirando l’attenzione degli automobilisti. Previsto poi un rialzo con rampe di raccordo dell’attraversamento pedonale. Saranno inoltre predisposti i percorsi tattili per ipovedenti, la nuova segnaletica orizzontale, verticale e le barriere parapedonali con lo scopo di incanalare il flusso in prossimità dell'attraversamento mantenendo le condizioni di fruibilità sicura da parte dei pedoni.

Stessa modalità di intervento in via Poligono, in prossimità di via Cervi, in via Pirandello in prossimità della palestra bunker, in via Predda Niedda in prossimità del centro commerciale “Tanit”, dove verrà installato un doppio attraversamento pedonale luminoso sfasato.

Doppio attraversamento pedonale luminoso intelligente anche in via Budapest, nei pressi centro commerciale “Galleria Monserràt” e in viale Porto Torres in prossimità del centro commerciale “Auchan”, dove il sistema verrà integrato da un'isola pedonale salvagente che spezzerà in due fasi l’attraversamento.

Il sistema Apl, con percorsi tattili per ipovedenti, segnaletica orizzontale, verticale e barriere parapedonali sarà poi installato in via Carlo Felice, all’altezza di via Chironi, e in via Luna e Sole, all’altezza del liceo Canopoleno, e infine nella Borgata di Villa Gorizia, in via De Martini, vicino all’ingresso della scuola dell’infanzia.

Tra via Garavetti e via Abozzi di una minirotatoria ad anello con l'utilizzo della stessa tecnica costruttiva usata per i rialzi degli attraversamenti pedonali.

Un’isola centrale di dimensioni molto ridotte ottima per regolare il traffico e far rallentare le auto in zone residenziali che, in caso della necessitò di mezzi pesanti o di emergenza, potrà essere “calpestata” senza problemi. A corredo saranno predisposte la nuova segnaletica orizzontale e verticale



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative