La Nuova Sardegna

Sassari

oggi al polo tecnico al via sassari estate 

“Rosa Zicchina e il colera” Il feuilleton di una città

“Rosa Zicchina e il colera” Il feuilleton di una città

SASSARI. Rosa Zicchina è una trovatella che vive in una casa del centro storico con la sua madre adottiva che, al compimento del tredicesimo anno di età, la avvia alla prostituzione spegnendo i suoi...

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rosa Zicchina è una trovatella che vive in una casa del centro storico con la sua madre adottiva che, al compimento del tredicesimo anno di età, la avvia alla prostituzione spegnendo i suoi sogni di andare a scuola. Poi a Sassari arriva la devastazione del colera e Rosa perde anche l’unica persona che le assicurava un sostegno simile a quello di una famiglia. Sembra la fine invece è l’inizio di una nuova, inaspettata vita perché quella signora le lascia in eredità una fortuna in denaro e partecipazioni imprenditoriali che la convincono ad andare a Genova e cambiare vita.

Rosa è anche la protagonista del libro “Rosa Zicchina e i suoi colera” scritto da Cosimo Filigheddu, giornalista a lungo capocronista e responsabile del settore Cultura della Nuova Sardegna, autore teatrale che si cimenta adesso col suo primo romanzo edito da Edes e corredato dalle illustrazioni di Francesca Cavazzuti. Un libro che attraverso le avventure di una donna sassarese si interseca con quelle di una città (Sassari) che dal colera pre unitario del 1855 arriva al minaccioso colera post unitario del 1884. Il romanzo verrà presentato oggi alle 19, nel primo giorno di eventi di “Sassari estate” e nella Giornata nazionale dei lavoratori dello spettacolo, negli spazi all’aperto dell’anfiteatro del Polo Tecnico “G. M. Devilla” in via Monte Grappa. L’incontro, organizzato grazie alla collaborazione di Koinè Ubik Libreria Internazionale, ha nella scaletta oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Sassari Nanni Campus, sono previsti gli interventi della storica Marisa Porcu Gaias, autrice della prefazione del romanzo, e del presidente e direttore artistico della Compagnia Teatro Sassari, Mario Lubino. Inoltre verranno messi in scena proprio a opera delle attrici della compagnia Teatro Sassari, Alessandra Spiga e Teresa Soro, alcuni quadri teatrali realizzati ad hoc e tratti dalle pagine del libro.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative