La Nuova Sardegna

Sassari

L’arte unisce sei comuni del Coros

L’arte unisce sei comuni del Coros

Successo del progetto poetico, culturale e ambientale che ha coinvolto i giovani

25 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Sei comuni del Coros sono i protagonisti del progetto intercomunale poetico-culturale-ambientale proposto dal Comune di Tissi e denominato ECOros 2021, ideato e condotto da Leonardo Onida, operatore culturale e papà del festival “Ottobre in Poesia”.

Il progetto è basato sul concetto di sinergia tra comuni e sulla valorizzazione dei territori attraverso azioni di formazione e senso di responsabilità civica e sarà un nuovo punto di partenza con una importante iniziativa di sensibilizzazione sociale e culturale su temi sempre più urgenti e delicati come la salvaguardia dell’ambiente attraverso attività laboratoriali artistiche e poetiche. Al progetto hanno preso parte i comuni di Tissi, Cargeghe, Muros, Ossi, Codrongianos e Florinas in preziosa sinergia con l’istituto comprensivo “Antonio Gramsci” di Ossi presieduto dalla dirigente Marcella Fiori.

Il coinvolgimento diretto e attivo ha riguardato tutti i cittadini residenti a partire soprattutto dai più giovani con un laboratorio di scrittura poetica e creativa abbinato a un laboratorio di riciclo artistico dei materiali, curato e condotto dall’arte terapeuta Maria Grazia Tuveri. Testi, acrostici, poesie ed elementi artistici hanno prodotto delle installazioni artistiche “parlanti” che verranno esposte nei vari comuni coinvolti. Questo il calendario: oggi alle 18 a Tissi e alle 19.30 a Ossi, domani alle 19.30 a Florinas, domenica alle 18.30 a Muros e alle 19.30 a Cargeghe e il 6 luglio alle 19.30 a Codrongianos.

I materiali di scarto, la plastica, i tessuti, i rifiuti elettronici, la carta, sono diventati così strumenti di produzione artistica. Le sei installazioni saranno posizionate in punti strategici dei comuni coinvolti e hanno una base comune: un grande pannello raffigurante la sagoma della Sardegna che è stata usata come punto di partenza e come territorio espressivo per la realizzazione delle varie installazioni. Ogni installazione racconta una storia che è stata scritta e realizzata dai ragazzi in un processo creativo durato 4 mesi. Di tutto il progetto sarà realizzato un volume pubblicato dalla Ludo Edizioni che conterrà i testi, le poesie, le piccole storie, le foto delle fasi evolutive dei laboratori creativi e artistici, i protagonisti, i materiali e le installazioni finali e sarà presentato in autunno, idealmente nel periodo di inizio del nuovo anno scolastico.

Mauro Tedde



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative