La Nuova Sardegna

Sassari

I farmacisti vaccinatori si formano sul campo

I farmacisti vaccinatori si formano sul campo

Convenzione tra Uniss, Federfarma e Ordine professionale: corso per duecento al Centro dell’Aou 

27 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I farmacisti diventano vaccinatori e si formano all’Università e all'Azienda ospedaliero universitaria. Per loro un corso di formazione teorico-pratico tra i banchi dell’Ateneo e al centro vaccinale di viale San Pietro. Un totale di 6 ore, di cui 4 teoriche che saranno realizzate on line e 2 di tirocinio individuale assieme al personale sanitario dell’Aou in campo per le vaccinazioni contro il coronavirus.

Dopo l'intesa siglata nei giorni scorsi tra Regione e Federfarma Sardegna, arrivano per i farmacisti una serie di corsi di formazione mirati. È di questi giorni, infatti, la convenzione tra Ateneo sassarese, Federfarma Sassari e l'Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Sassari e Olbia-Tempio.

Sono circa un centinaio le farmacie delle province di Sassari e Olbia-Tempio che manderanno in formazione i loro personale, per un totale di circa 200 partecipanti.La parte teorica del corso si svolgerà il 29 e 30 giugno mentre quella pratica inizierà il 2 luglio con il coinvolgimento di 20 farmacisti al giorno. Il ciclo formativo, organizzato dal corso di laurea in Farmacia diretto da Giorgio Pintore, vedrà sul campo la partecipazione dei servizi di Medicina del lavoro, Sorveglianza sanitaria, delle strutture di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere, della Formazione e i responsabili del centro vaccinale dell’Aou.

«L’accordo che abbiamo siglato con Federfarma e Ordine dei Farmacisti – spiega il rettore Gavino Mariotti – completa il percorso formativo già intrapreso con l'Istituto superiore di Sanità rivolto ai farmacisti e rappresenta un ulteriore impegno congiunto dell'ateneo e dell'Aou, nel contrastare la pandemia da Covid 19. Attraverso questa collaborazione aumenteranno i professionisti abilitati a effettuare i vaccini, ridurremo i tempi ed estenderemo l’immunizzazione a una platea sempre più ampia di soggetti».

«Il nostro coinvolgimento rappresenta appieno la funzione della nostra Azienda – afferma il commissario straordinario di Aou, Antonio Lorenzo Spano – perché ci consente di essere protagonisti nella formazione anche in un ambito in cui siamo fortemente impegnati da gennaio. Il nostro Centro vaccinale, seppure di piccole dimensioni, ha effettuato oltre 30mila vaccinazioni»

«Siamo soddisfatti di questa intesa – afferma il presidente provinciale di Federfarma, Manlio Grandino – perché vogliamo avvicinarci a quella che è una novità con una formazione la più qualificata possibile». Un valore aggiunto saranno anche i dispositivi, braccia artificiali didattiche, sui quali i farmacisti potranno esercitarsi. Strumenti che, al termine del corso, l’Ordine dei Farmacisti del Nord Sardegna e Federfarma doneranno all'ateneo. «Soltanto dopo questo percorso di formazione – conclude il presidente dell’Ordine, Roberto Cadeddu – potremo fare le inoculazioni sui vaccinandi all’interno dell’hub, sempre con la supervisione dei medici dell’Aou di Sassari».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative