La Nuova Sardegna

Sassari

Idee, futuro e innovazione al via la Start Cup 2021

Idee, futuro e innovazione al via la Start Cup 2021

Domani on line il primo evento della competizione che si concluderà a ottobre I tre progetti vincitori parteciperanno alla finale nazionale di Bologna

27 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani alle 10 con un evento on line su Teams, prenderà il via la XIII edizione della Start Cup Sardegna (link di accesso: https://bit.ly/3deMYuV). La Start Cup è la competizione di idee di impresa innovative presente in Sardegna dal 2008. Nasce dalla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari, sostenuta dai partner Sardegna Ricerche, Fondazione di Sardegna, Abinsula, Banco di Sardegna e Legacoop Sardegna.

Le idee innovative dovranno riguardare quattro tematiche: Industrial, prodotti o servizi innovativi, dal punto di vista della tecnologia o del mercato, per la produzione industriale; Life Science – Med Tech, ovvero prodotti o servizi innovativi per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone; ICT, prodotti o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media come e-commerce, social media, mobile, gaming e così via; Cleantech & Energy per prodotti o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia.

Nella convinzione che l’innovazione sia lo strumento principale per rispondere all’attuale crisi, la Start Cup Sardegna 2021 intende comunicare un messaggio di speranza nel futuro e coinvolgere i migliori gruppi di persone che siano in grado di sviluppare tecnologie emergenti, proporre soluzioni innovative per la salute e la vita dei cittadini e per il sistema produttivo locale e nazionale. Possono partecipare sia idee di business collegate al mondo della ricerca, sia idee provenienti da soggetti esterni alle Università, presentate da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del primo gennaio 2021.

La Start Cup Sardegna si svolge da giugno a ottobre e si articola in più fasi. La prima è dedicata alle iscrizioni delle idee partecipanti attraverso la compilazione del modulo disponibile sul sito web www.startcupsardegna.it dal 13 giugno al 21 luglio 2021. Saranno selezionate le migliori 10 idee d’impresa e per i finalisti è prevista la partecipazione gratuita al percorso intensivo per lo sviluppo del business plan. Vinceranno i tre progetti che otterranno la votazione più alta fra la media dei voti del Comitato tecnico-scientifico e della giuria allargata. AI tre vincitori della Start Cup Sardegna, collegati al mondo della ricerca pubblica, parteciperanno al Premio nazionale per l’innovazione 2021 in programma a Bologna tra novembre e dicembre.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative