La Nuova Sardegna

Sassari

iniziativa del gal 

Con 58 Comuni nasce il Distretto rurale Anglona-Romangia

PERFUGAS. Il Consiglio di amministrazione del Gal Anglona-Romangia ha promosso la nascita di un Distretto rurale dell'Anglona e del Coros, affidando il compito di coesione e aggregazione territoriale...

28 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Il Consiglio di amministrazione del Gal Anglona-Romangia ha promosso la nascita di un Distretto rurale dell'Anglona e del Coros, affidando il compito di coesione e aggregazione territoriale al presidente, Gian Franco Satta. I distretti rurali sono sistemi produttivi locali caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogenea, derivante dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerente con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali.

Sulla base di tali elementi si è lavorato per comporre un ambito ottimale di riferimento. Con le adesioni formali giunte dall’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas (comprendente i comuni di Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Osilo, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu), dall’Unione dei Comuni del Coros (comprendente i comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri, Usini) e dal Comune di Castelsardo, il progetto vede ora la propria forma rispondente alle caratteristiche desiderate dai suoi costituenti. Il Distretto andrà abbraccerà complessivamente 24 comuni e circa 58mila abitanti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative