La Nuova Sardegna

Sassari

oggi l’udienza al tribunale dei minori 

Migliora la bimba soffocata dal sacchetto di plastica

Migliora la bimba soffocata dal sacchetto di plastica

SASSARI. Sono leggermente migliorate le condizioni della bambina di cinque mesi soffocata una ventina di giorni fa da un sacchetto di plastica e arrivata al pronto soccorso pediatrico dell’Aou in...

01 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono leggermente migliorate le condizioni della bambina di cinque mesi soffocata una ventina di giorni fa da un sacchetto di plastica e arrivata al pronto soccorso pediatrico dell’Aou in stato di incoscienza.

La piccola, ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova, non è più intubata. Ieri è stata sottoposta a un piccolo intervento e ora viene alimentata con un sondino gastrico. Sono ancora da valutare invece i possibili danni a livello neurologico che potrebbero essere stati causati dai tanti minuti in cui non ha respirato e per questo la prognosi resta riservata.

I suoi genitori rientrati in città da qualche giorno dal capoluogo ligure, stamattina alle 11 compariranno davanti al presidente del tribunale del minori Guido Vecchione per l’udienza fissata per la sospensione della responsabilità genitoriale.

Dopo l’incidente domestico era stata la procuratrice dei minori Luisella Fenu a chiedere per loro, assistiti dagli avvocati Maria Paola Cabizza e Giuseppe Onorato, il provvedimento urgente.

Per far luce sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica e i due genitori della bimba ricoverata sono stati iscritti nel registro degli indagati dal sostituto procuratore Paolo Piras, titolare dell’inchiesta.

A entrambi la Procura contesta il reato di abbandono di minore, al quale potrebbe aggiungersi quello di lesioni gravissime. L’incidente si era verificato una ventina di giorni fa alla periferia di Sassari.

Era stata la mamma della bimba a trovare la piccola a pancia ingiù e con il viso dentro un sacchetto di plastica. La donna aveva tentato disperatamente di rianimarla, poi era stato allertato il 118. Dopo un giorno in Rianimazione a Sassari, la bambina era stata trasferita al Gaslini di Genova dove i medici stanno facendo di tutto per salvarle la vita. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative