La Nuova Sardegna

Sassari

consiglio comunale 

Rifiuti urbani, Impresa Comune fa le pulci al capitolato d’appalto

PORTO TORRES. Il movimento politico Impresa Comune ha svolto un attento lavoro di analisi del capitolato d’appalto per la raccolta di rifiuti e della successiva offerta economica con i quali la...

03 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il movimento politico Impresa Comune ha svolto un attento lavoro di analisi del capitolato d’appalto per la raccolta di rifiuti e della successiva offerta economica con i quali la ditta Ambiente 2.0 si è aggiudicata l’appalto. «Un lavoro dove abbiamo evidenziato gli aspetti più problematici delle inefficienze e dei disservizi che da tempo creano disagio – dice la coordinatrice Giovanna Manca – provando così a dare risposta alle segnalazioni che sempre più numerose giungono da parte della cittadinanza su carenze e criticità: il frutto di questo scrupoloso impegno si è tradotto in un documento riassuntivo che dallo scorso aprile è stato portato all’attenzione dell’assessore Amato e degli uffici, dai quali si attende una risposta esaustiva in merito».

Il movimento politico fa parte della maggioranza consiliare (il presidente del consiglio Franco Satta, l’assessora Gian Simona Tortu e il consigliere Claudio Piras), ma ha voluto fare un’analisi dei vari dati e dei documenti inerenti l’appalto rifiuti, visto che la città è considerata indecorosa igienicamente dai cittadini. «Sono infatti numerose le anomalie di servizi proposti – aggiunge Manca – e non attuati: dal netturbino di quartiere alla frequenza di spazzamento e lavaggio delle strade; dal trattamento della frazione umida all’Asinara all'utilizzo del sweepy jet con il quale si sarebbe dovuto ovviare al problema delle auto in sosta; dalla pulizia delle spiagge allo svuotamento, anche più volte al giorno, dei cestini portarifiuti; dai cestini multiscomparto alle rastrelliere portamastelli per i condomìni senza scordare l’area cani che al momento è appena un male organizzato abbozzo». Proposte migliorative ancora in attesa di risposte.(g.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative