La Nuova Sardegna

Sassari

Coros, differenziata record all’80%

Coros, differenziata record all’80%

Va a gonfie vele l’ambito di raccolta ottimale di Florinas, Codrongianos e Ploaghe 

08 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, i comuni di Florinas, Codrongianos e Ploaghe hanno conquistato un traguardo mai raggiunto prima. Da gennaio 2021 i tre comuni del Coros si sono costituiti in un unico A.R.O. (Ambito di raccolta ottimale), che gestisce la raccolta dei rifiuti in un unico servizio e con un unico gestore.

I dati della differenziata elaborati dalla A.R.O. hanno superato, nel primo semestre del 2021, la soglia dell’80% attestandosi precisamente all’80,42%.

Un dato estremamente significativo, visto che, nell’anno 2020, i comuni di Codrongianos e di Florinas (consorziati in un unico appalto) avevano raggiunto il 69,76 % di differenziata, risultato analogo sostanzialmente a quello di Ploaghe che aveva raggiunto il 70,57%. Con il nuovo servizio, migliorano notevolmente i dati della differenziata, schizzando di oltre 10 punti percentuali e raggiungendo nel mese di aprile il picco massimo del 83,31%. Un risultato che conferma l’ottima risposta da parte della cittadinanza, che non solo ha conferito correttamente i rifiuti, ma si è dimostrata molto preparata, attenta e sensibile al problema della raccolta differenziata e in termini più ampi della sostenibilità ambientale. Gli appelli delle amministrazioni coinvolte, le numerose iniziative che vedono le scuole e i bambini coinvolti in prima linea contro l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, le giornate di sensibilizzazione hanno dato i loro frutti.

Con il nuovo appalto, i comuni hanno distribuito ai nuclei familiari i nuovi mastelli per il conferimento, dotati di un transponder che consente di individuare la proprietà. In questo modo i comuni potranno, in un futuro prossimo, attivare la tariffazione puntuale.

Le amministrazioni dei comuni di Ploaghe, Florinas e Codrongianos plaudono a questo risultato incoraggiando la popolazione a continuare su questa linea e ove possibile, contribuire a migliorare questo importante risultato.

La A.R.O. ricorda, infine, ai cittadini che per qualsiasi disguido o informazione si può contattare il numero verde 800719393. Si informa inoltre la cittadinanza che sarà disponibile a breve il nuovo sito internet e l’applicazione per smartphone e ios per una comunicazione smart pratica e immediata.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative