La Nuova Sardegna

Sassari

astronomia 

Una serata ad ammirare le stelle a Sant’Antioco di Bisarcio

Una serata ad ammirare le stelle a Sant’Antioco di Bisarcio

OZIERI. Una serata per osservare le stelle immersi tra natura e storia è in programma domani a Ozieri per iniziativa dell’istituzione San Michele. Si intitola “Sotto le stelle. Serata di osservazione...

08 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una serata per osservare le stelle immersi tra natura e storia è in programma domani a Ozieri per iniziativa dell’istituzione San Michele. Si intitola “Sotto le stelle. Serata di osservazione astronomica” e sarà curata dagli astrofisici dell’Associazione Astronomica Nuorese, che guideranno i presenti nell’osservazione della volta celeste. Tutto in un punto di osservazione privilegiato: il piazzale della chiesa romanica di Sant’Antioco di Bisarcio, dove la quasi totale assenza di fonti luminose permette una chiara osservazione delle stelle e delle costellazioni.

«Dopo una chiacchierata su quello che si vede a occhio nudo, con spiegazione ludico scientifica sul cielo, le costellazioni e la mitologia - spiegano i promotori - impareremo a riconoscere alcune stelle e come orientarci nel cielo. Potremo osservare i pianeti giganti come Giove con le sue lune, Saturno con i sui anelli, la nostra bellissima Luna, e alcuni oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie». Sarà inoltre possibile scattare delle fotografie utilizzando sia i telescopi sia una propria macchina fotografica. La serata inizierà alle 21. Prenotazioni 079 771131 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative