La Nuova Sardegna

Sassari

tottubella 

L’acqua non è potabile ordinanza del sindaco ne limita l’utilizzo

SASSARI. Il sindaco Nanni Campus ha firmato un’ordinanza che vieta di utilizzare «per il consumo umano, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti l’acqua erogata dalla rete idrica comunale...

14 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sindaco Nanni Campus ha firmato un’ordinanza che vieta di utilizzare «per il consumo umano, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti l’acqua erogata dalla rete idrica comunale nella località Tottubella fino alla verifica di conformità per i parametri microbiologici (coliformi )». A Tottubella, si legge sempre nell’ordinanza, l’acqua erogata dalla rete idrica comunale potrà essere utilizzata solo previa bollitura e per tutti gli usi igienici.

Il provvedimento si è reso necessario dopo l’accertamento della non conformità dei parametri chimici comunicata attraverso una nota con la quale l’Ats (dipartimento di prevenzione, servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) ha fatto sapere che «Abbanoa ha trasmesso l’esito delle analisi effettuate sui campioni d’acqua prelevati l’8 luglio nella rete idrica del comune di Sassari frazione Tottubella, che hanno evidenziato la non conformità ai sensi del D.Lgs 31/01, e per il parametro coliformi». Nell’ordinanza si legge anche che Abbanoa dovrà provvedere «a fornire l’acqua con i requisiti richiesti tramite il posizionamento di autobotti».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative