La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo mette ordine nella toponomastica

Castelsardo mette ordine nella toponomastica

Il Comune sta sistemando le targhe con i nuovi numeri civici. Presto finiranno disagi e disservizi

15 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Ha preso il via, nei giorni scorsi, l'apposizione delle targhette dei nuovi numeri civici su tutto il territorio comunale, a completamento della fase di rilevazione della numerazione civica esterna, avvenuta di recente. Tutte le unità immobiliari, con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori e garage) che hanno accesso diretto dalle strade pubbliche, avranno ora una corretta, a volte nuova, numerazione civica.

A causa del disordine nella toponomastica, che si era creato negli ultimi anni, spesso era la cittadinanza a farne le spese, in termini di disagi e disservizi come, ad esempio, i ritardi degli interventi delle autoambulanze.

La nuove targhette a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte d’ingresso non determineranno immediatamente gli effetti corrispondenti al cambio di numerazione: occorrerà attendere la nota ufficiale da parte degli uffici comunali. L’ufficio anagrafe provvederà inoltre a comunicare l’eventuale variazione di numerazione a enti quali la Motorizzazione, Inps, Ats, Agenzia delle Entrate, Ufficio Tributi Comunale.

«L’eventuale cambiamento del proprio numero civico non comporterà per i cittadini alcun onere burocratico, per quanto riguarda la carta d’identità o la patente di guida – chiarisce l'assessore Roberto Fiori –. Restano invece a carico degli interessati eventuali comunicazioni o adempienze verso destinatari diversi. Ad esempio, le imprese dovranno comunicare la variazione alla Camera di Commercio».

«I cambiamenti portano spesso qualche disagio per la cittadinanza – conclude il sindaco Antonio Capula – ma siamo certi che, a lungo andare, si potranno apprezzare i vantaggi». L’ufficio anagrafe sarà a disposizione dei cittadini.

Un successivo intervento, riguarderà la fornitura e la posa dei nuovi, o mancanti, cartelli indicanti i nomi delle vie.

Donatella Sini

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative