La Nuova Sardegna

Sassari

La media “Il Brunelleschi” avrà nuovi infissi

La media “Il Brunelleschi” avrà nuovi infissi

Approvato dalla giunta il progetto preliminare, presto l’appalto. Resta il problema della sala mensa

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare relativo alla scuola media Il Brunelleschi. Si tratta di due diversi finanziamenti da 130mila euro ciascuno che consentiranno di completare la sostituzione degli infissi al piano terra e al primo piano.

I due contributi derivano da misure per l'efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile contenute nell’ultima legge di Bilancio e in un decreto del ministero dell'Interno. Nelle prossime settimane sarà approvato il progetto definitivo e anche bandita la gara per l'esecuzione dei lavori. Sull'accantieramento vero e proprio grava però l'incertezza dovuta al reperimento dei materiali per realizzare gli infissi. Per gli effetti della pandemia e dei bonus per l'edilizia, infatti, le aziende hanno allungato i tempi di consegna di prodotti di questo tipo.

Se da una parte arriva la buona notizia tanto attesa della sostituzione degli infissi, dall’altra parte la dirigenza scolastica attende però già da qualche anno un intervento risolutore nel grande ambiente che ospita la sala mensa. Si tratta infatti di un’aula nella quale si svolgono anche le riunioni dei collegi docenti dell’intero Istituto comprensivo 1, che cifre alla mano conta più di mille studenti. La sala presenta fessurazioni ed è puntellata da anni con ponteggi in ferro.

La dirigenza scolastica aveva inviato alla agli uffici della Regione un dossier corredato di foto sullo stato precario della struttura. Invitando l’assessorato regionale, o un suo delegato, a un confronto con la stessa dirigenza e l’ente locale per trovare i fondi necessari alla risoluzione dell’annoso problema.

Da allora ad oggi nessuna risposta è arrivata su un possibile finanziamento per intervenire sulla sala mensa, problema che si ripresenterà inevitabilmente con l’avvio del prossimo anno scolastico. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative