La Nuova Sardegna

Sassari

la strategia 

La coesione che permette di sedersi ai tavoli giusti

La coesione che permette di sedersi ai tavoli giusti

SASSARI. Il tentativo di fare sintesi c’è stato. Prima di tutto tra i sindaci della Rete, poi con il Tips, che ha messo insieme ben 16 sigle sindacali e datoriali, infine con i politici del...

27 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il tentativo di fare sintesi c’è stato. Prima di tutto tra i sindaci della Rete, poi con il Tips, che ha messo insieme ben 16 sigle sindacali e datoriali, infine con i politici del territorio, chiamati a spogliarsi di appartenenze e bandiere. E traspare da un documento ricco e complesso, forse anche troppo visti i tempi ristrettissimi. E sicuramente troppo poco, visto che per il Pnrr servono progetti dettagliati e realizzabili in tempi contingentati e non macro linee guida e idee di sviluppo.

Lo sa bene il sindaco Nanni Campus, politico di lungo corso che di tavoli simili molti ne ha promossi e frequentati, e l’intento di queste riunioni da lui promosse come presidente della Rete Metropolitana sembra chiaro. Non tanto entrare nel merito dei singoli problemi (anche ieri ha detto che tutto è integrabile e correggibile) ma creare introno a questo “documento totem” una «massa critica» sufficiente a sbattere i pugni nell’unico tavolo che conta davvero: quello della Regione.

Solo “scavando” il proprio spazio all’interno dei desiderata di Solinas infatti il nord-ovest ha possibilità di ottenere qualcosa. (g.bua)

Primo piano
Medio Oriente

Libano, allarme per la Brigata Sassari: truppe israeliane attorno alla base Unifil

Le nostre iniziative