La Nuova Sardegna

Sassari

Gli Autoferrotranvieri saranno alla Faradda

Gli Autoferrotranvieri saranno alla Faradda

Votata in commissione la proposta di modifica del regolamento, domani arriverà in Consiglio

28 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Secondo via libera per gli Autoferrotranvieri, ormai a un passo dalla partecipazione alla Faradda del 14 agosto. Dopo il disco verde della commissione paritetica ieri mattina la I e V commissione hanno approvato, con il solo voto contrario di Francesco Ginesu, la proposta di delibera presentata dall’assessora Rosanna Arru per la modifica degli articoli 3 e 9 del regolamento della discesa dei Candelieri. Proposta di delibera che ora arriverà in consiglio comunale nella seduta in programma domani per la definitiva approvazione.

Accolta anche la raccomandazione della commissione partitetica che suggeriva che il Gremio partecipi all’evento del 2021 in forma ufficiale e con la sola bandiera piccola, mentre il Candeliere potrà essere mobilitato e trasportato in processione solo a partire dalla prima edizione “utile” della Faradda.

Diventano dunque 12 i gremi ufficialmente presenti nei Candelieri: agli Autoferrotranvieri è stata riconosciuta la partecipazione attiva che il gremio mostra da tempo in seno alla comunità gremiale (è componente dell’Intergremio da alcuni anni e ha sempre partecipato alle attività comuni), e sono stati accolti i documenti storici presentati che ne testimoniano la continuativa attività dal 1938, oltre alle rassicurazioni sul costume, che si è recentemente uniformato alle linee guida.

Una novità che arriva a due giorni dall’evento (finora) più importante per l’attività del gremio, rinnovato ogni anno. Domenica scorsa è stata infatti celebrata la Festa Maggiore.

Confermato invece l’ennesimo rinvio per i Facchini, ammessi con riserva dal 2016, per i quali permangono i noti problemi, legati al nome del gremio (Arcigremio) al vestiario (cappa bianca, feluca, spada) e soprattutto ai rapporti con la commissione e la comunità gremiante.

La commissione paritetica, formata da un rappresentante della Curia, uno del Comune e uno dell’Intergremio, ha concordato sul fatto che non sia per il momento possibile affrontare in modo sereno e costruttivo la discussione sulla loro candidatura e ha sospeso le pratiche, senza programmare una loro audizione. Posizione accolta dalla commissione consiliare di ieri mattina.



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative