La Nuova Sardegna

Sassari

Pronti sei milioni e mezzo per strade, scuole e sport

di Gavino Masia
Pronti sei milioni e mezzo per strade, scuole e sport

Audizione dell’assessore Carta in commissione sull’avanzo di amministrazione «Risorse importanti destinate a interventi di cui la città ha estremo bisogno»

28 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un milione di euro per il rifacimento delle strade, 470mila euro per la realizzazione della rotatoria stradale all’ingresso della città (tra via dell’Erica e via dei Corbezzoli), 165mila euro per interventi nella scuole cittadine e 130mila euro per le manutenzioni straordinarie sugli impianti sportivi. Sono queste alcune delle cifre dell’avanzo di amministrazione (6,5 milioni di euro il totale) predisposte dalla giunta comunale e approvate ieri mattina dalla commissione Bilancio.

«Si tratta di risorse importanti rispetto al passato – ha detto l’assessore alle Finanze Alessandro Carta - e destinate ad interventi di cui Porto Torres ha grande necessità: con questa prima applicazione, redatta grazie alla struttura attraverso un lavoro molto importante circoscritto in tempi molto rapidi, abbiamo deciso di finanziare quei capitoli di bilancio necessari per dare alla comunità risposte in termini di decoro urbano, importanti interventi di manutenzione scuole, edifici scolatici e impianti sportivi. Faremo una valutazione generale sulla stato delle strade – ha aggiunto – ma terremo conto di quelle zone che necessitano delle urbanizzazioni per essere completate».

Sul decoro urbano in luoghi aperti al pubblico, segnaletica verticale, cartellonistica aggiuntiva, dissuasori (strade) e panchine, ci sono a disposizione 450mila euro. L’amministrazione ha anche deciso di installare delle cisterne con autoclave nelle scuole (25mila euro), per ovviare alla mancanza improvvisa dell’acqua pubblica, e dei saniificatori dell’aria negli edifici scolastici e nelle strutture comunali (120mila euro). «Sono in previsione importanti interventi in merito alla videosorveglianza e digitalizzazione dell’Ente – ha concluso Carta -, che troveranno applicazione in un successivo provvedimento a settembre, e continueremo a portare avanti con ritmo più serrato l’azione condivisa col sindaco Mulas sin dall’insediamento».

Per il capogruppo sardista, Bastianino Spanu, ci voleva l’interpellanza del Psd’Az del 26 marzo 2021 per avere una cifra consistente di avanzo: «Una proposta che ha permesso di far sbloccare le risorse al fondo contenzioso e fondo accantonamenti bloccate da anni, oggi disponibili nel rendiconto di gestione che andrà in consiglio comunale il 29 luglio. La maggioranza ha rigettato le nostre richieste, eccetto una: l’inserimento in bilancio di 125mila euro per il fondo rotazione progetti, che da l’opportunità ai giovani professionisti turritani di elaborare schede progetto di riqualificazione urbana per accedere ai finanziamenti nazionali, regionali ed Europei». Per il consigliere Pd Antonello Cabitta, invece, «è ora necessario trovare ulteriori risorse per consentire che gli interventi sul decoro urbano siano estesi anche alle periferie. E bisogna lavorare per elaborare progetti che trovino applicazione nei bandi nazionali ed europei, compreso il Pnnr, per dare un nuovo volto a Porto Torres».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative